Settore Automotive

Così saranno le automobili del futuro

Così saranno le automobili del futuro
Pubblicato:
Aggiornato:

Il mondo delle automobili sta vivendo un periodo molto intenso. Da un lato, gli sforzi dei produttori sono concentrati sul tentativo di riportare i livelli del settore agli standard pre-pandemici, dopo più di due anni molto complicati anche a causa degli stop alla produzione e all’aumento dei costi delle materie prime, dall’altro le case automobilistiche devono rimanere al passo con le nuove esigenze degli utenti per non perdere terreno in un mercato molto competitivo.

Tutto questo accade nel pieno di un’autentica rivoluzione tecnologica che sta interessando il settore: i nuovi veicoli sono destinati a cambiare e a evolversi nell’arco di poco tempo: dagli pneumatici ai sistemi per identificare problematiche indicate con spie batterie accese. In questo articolo, proviamo ad anticipare qualcosa su quello che è lecito attendersi dalle automobili del futuro, osservando quali sono le tendenze già in atto e quali si affermeranno nei prossimi anni.

Veicoli più sicuri

Con l’integrazione di tecnologie sempre più sofisticate all’interno delle nostre automobili, i nostri viaggi saranno molto più sicuri. Non è una novità, ma la ricerca delle case produttrici è da sempre orientata all’introduzione di qualsiasi elemento possa aumentare gli standard di sicurezza all’interno dei veicoli: per esempio, in futuro saranno presenti delle vere e proprie stazioni meteorologiche in grado di sfruttare i dati per affrontare nella maniera migliore potenziali fattori di rischio, come il forte vento o la pioggia. In generale, l’automobile sarà in grado di ricevere informazioni sulle condizioni della strada e del traffico, permettendo ai conducenti di valutare meglio le circostanze e adattare i propri comportamenti alle diverse situazioni.

Maggiore efficienza, in tutti i sensi

Naturalmente, la possibilità di ottenere e condividere informazioni di questo tipo non sarà utile soltanto ai conducenti, ma anche a chi si occupa della gestione e della manutenzione delle strade, migliorando in generale le condizioni del traffico e l’efficienza dei viaggi. Ma saranno le stesse automobili a essere più efficienti: i veicoli di nuova generazione saranno in grado di ottimizzare i consumi e le prestazioni anche per far fronte alle nuove norme in materia di emissioni inquinanti, data l’emergenza climatica in corso. In tal senso, la maggiore diffusione dei veicoli elettrici giocherà un ruolo centrale: i nuovi incentivi destinati a questo tipo di produzione spingeranno verso il basso i prezzi, rendendole più accessibili per un’utenza più ampia. Quest’ultimo tipo di transizione è ormai visibile e ben avviato da diversi anni, e la sensazione è che il periodo di ripartenza dopo la pandemia possa costituire un momento di ulteriore slancio verso il consolidamento di questa tendenza.

Assistenza e automazione

Ci sono altre due caratteristiche che saranno i tratti distintivi delle automobili del futuro e che saranno la sintesi perfetta di una vera e propria rivoluzione: forme di assistenza avanzata alla guida e piena automazione. Abbiamo cominciato a osservare e sperimentare già alcune forme di assistenza alla guida, ma con l’avanzare di queste tecnologie e l’introduzione di sistemi come il Lidar per rilevare la presenza di oggetti non visibili sulla strada, la vita dei conducenti diventerà sempre più semplice. Il percorso verso l’automazione è tracciato: ci sarà meno spazio per imprevisti di varia natura e alcune cause di incidenti, come la stanchezza o i colpi di sonno, sono fortunatamente destinati a diventare sempre più rari. Progressivamente, si andrà verso la scomparsa della figura del conducente in senso tradizionale: da questo punto di vista, il futuro è più vicino di quanto sembri, ma, naturalmente, è ancora presto perché questa tipologia di esemplari diventi quella più diffusa sulle nostre strade.

Il viaggio come intrattenimento

Con la comparsa di forme di automazione sempre più sofisticate, ripenseremo completamente all’idea stessa di viaggio all’interno di un veicolo, dimenticando le soste per la stanchezza e i turni alla guida, e cominciando a vivere un’esperienza molto diversa. Le grandi aziende produttrici di automobili, infatti, stanno lavorando sull’integrazione di vari modelli di intrattenimento: in macchina sarà possibile guardare le nostre serie tv preferite e i film candidati all’Oscar, ma anche giocare ai videogiochi. La distanza fra aziende di software e case automobilistiche si assottiglierà: è probabile che in futuro le seconde saranno in grado di offrire anche servizi di streaming o in abbonamento, cercando nuove fonti di guadagno e offrendoci opportunità del tutto nuove e inesplorate.

Seguici sui nostri canali