Corso di cucina gourmet: a che cosa serve e cosa imparare?
Una delle tipologie di cucina che si è sviluppata maggiormente, negli ultimi anni, è sicuramente quella gourmet. Quando si parla di cucina gourmet, in effetti, si fa riferimento ad un insieme di preparazioni particolari e che permettono di ottenere dei piatti molto validi, sia dal punto di vista estetico, sia per quanto riguarda un gusto eccezionale, tale da stimolare le papille gustative del consumatore e, soprattutto, di proporre un qualcosa di nuovo rispetto alle ricette tradizionali.
La cucina gourmet è molto complessa, dal momento che si basa su un insieme di conoscenze che non sono certamente alla base dell'esercizio quotidiano di una persona, soprattutto per quanto riguarda il suo stile di preparazione. Comprendere, imparare e sperimentare la cucina gourmet, dunque, avviene solo ed esclusivamente a seguito di un insieme di lezioni che o un corso online o un approccio specifico alla materia, con chef a seguito, possono impartire. Detto questo, considerando alcune tipologie di corso online, come quello di Academia TV, ecco quali sono alcune specifiche indicazioni che possono essere tratte da un corso di cucina gourmet.
Accostare gli ingredienti in maniera fantasiosa
Una delle prime indicazioni, nell'ambito della cucina gourmet, riguarda l'accostamento degli ingredienti in maniera fantasiosa. Le ricette tradizionali, che portano alla realizzazione di dolci o preparazioni salate si basano, sostanzialmente, sull'unione tra ingredienti che appartengono alla stessa famiglia o che, in qualche modo, presentano delle affinità in termini di gusto e di stimolazione delle papille gustative. La cucina gourmet, invece, si basa anche sulla proposta di eccesso, oltre che su un canone di accostamento degli ingredienti che può essere molto più spinto, in termini di gusto e di percezione estetica.
Naturalmente, il passo più lungo della gamba potrebbe portare a travisare questa indicazione tradizionale, realizzando degli accostamenti che sono assolutamente antitetici e che rendono, dunque, la propria preparazione assolutamente sballata: ciò non toglie che, però, nell'ambito di un piatto gourmet, si possono acquistare anche ingredienti come pesce e caffè, ad esempio, purché lo si sappia fare con un certo tipo di comprensione della materia e, soprattutto, delle formule di preparazione dei singoli ingredienti. In questo modo, si potrà sperimentare anche qualcosa di nuovo.
Seguire forme e pattern estetici
Un buon piatto gourmet segue la sempreverde regola secondo la quale anche l'occhio vuole la sua parte. Per questo motivo, prima di pensare al gusto, sarà fondamentale seguire un'indicazione fondamentale in termini di impiattamento. Si tratta, naturalmente, di un contenuto molto importante, nell'ambito dei corsi di cucina online che tentano di impartire delle indicazioni relative alla cucina gourmet. In modo piuttosto generico, il giusto impiattamento dei cibi che vengono ottenuti nell'ambito della cucina gourmet segue delle forme, dei colori e dei pattern estetici in maniera specifica.
Un buon consiglio è sempre quello di dosare bene la forma, non esagerando con la quantità di cibo presente all'interno di un piatto e, soprattutto, ricercando un certo ordine estetico che non passi attraverso la voglia di strafare o di inserire ingredienti aggiuntivi, che non hanno valore in termini gustative. Impiattare perfettamente, dunque, significa dosare bene gli ingredienti, in modo da creare un risultato equilibrato e, soprattutto, pregno di ogni elemento commestibile.
Raccontare una storia attraverso i piatti
Un'ultima indicazione fondamentale, a proposito della cucina gourmet, riguarda il racconto che viene realizzato in base al canone di cucina che vuole essere oggetto della propria sperimentazione. In particolar modo, infatti, è fondamentale ottenere dei piatti che non siano casuali ma che permettano di raccontare una storia e di comunicare la propria personalità, le proprie passioni e le indicazioni a proposito della propria cultura, della tradizione da cui si proviene e delle specifiche inclinazioni, culturali e di cucina, che vogliono essere suggerite attraverso un piatto.