Climatizzazione

Climatizzazione estiva: 3 consigli da un professionista

Climatizzazione estiva: 3 consigli da un professionista
Pubblicato:
Aggiornato:

Risparmiare sulle bollette, salvaguardare l’ambiente e contribuire a fare un utilizzo ‘intelligente’ dei condizionatori. Per utilizzare in modo ottimale gli impianti di climatizzazione estiva, senza rinunciare al comfort nella stagione calda, abbiamo chiesto alcuni consigli ai professionisti di M2 Impianti, azienda con sede a Lurano (BG) che in tutta la bassa bergamasca si occupa di impiantistica, termoidraulica, climatizzazione, riscaldamento e raffrescamento, manutenzione e assistenza.

1 - Eseguire un'igienizzazione professionale

Il primo consiglio va a chi ha già un impianto di climatizzazione in casa:  l'igienizzazione è un aspetto di primaria importanza. Nei filtri si accumulano smog, polveri, polline. Sull’evaporatore si crea umidità, che provoca la formazione di fauna batterica (muffe e batteri), causa di cattivi odori, allergie, raffreddori, lacrimazione agli occhi e bruciore alle vie respiratorie. E inoltre mal di testa, bronchite o sinusite... "Una pulizia fai da te non è sufficiente, è importante rivolgersi ad un professionista per una seria manutenzione dei filtri split e delle unità interne" raccomandano da M2 Impianti. Inoltre, filtri intasati e griglie di ventilazione sporche riducono il passaggio di aria e la macchina impiega molto più tempo per raffrescare/riscaldare.

2 - Fare manutenzione e controlli regolari

Per alcune tipologie di condizionatori - non per tutte - la manutenzione annuale è obbligatoria dal 2014. L'obbligo va in base alla tipologia di condizionatore, al tipo di alimentazione e alla potenza termica espressa in kW. A ogni modo, qualsiasi sia il modello in uso, è consigliato attuare un controllo regolare, a prescindere dalla legge, su tutti gli impianti di condizionamento. La manutenzione deve essere effettuata ogni anno, o al massimo ogni due anni. "La manutenzione obbligatoria dei climatizzatori ha diversi benefici sia per la tua salute fisica, sia perché permette di avere un importante risparmio energetico e una maggiore efficienza degli impianti. Si consiglia sempre di rivolgersi a uno specialista, anche per avere una documentazione che può certificare l’avvenuta manutenzione" confermano gli esperti.

3 - Non aspettare che arrivino i mesi più caldi

La manutenzione andrebbe eseguita in primavera o comunque prima che venga accesa la climatizzazione estiva. Importante, quindi, non aspettare l'ultimo momento per chiamare il tecnico.
Anche chi deve installare un condizionatore nuovo, è bene che non aspetti che arrivino i mesi di luglio e agosto: con la stagione calda le richieste aumentano e, purtroppo, i prezzi salgono. "Il mese di giugno è ancora un buon momento, consigliamo chi sta valutando di installare il condizionatore di contattarci entro la fine del mese, i prezzi sono ancora contenuti e i tempi di installazione competitivi".

La promozione: condizionatore omaggio a chi acquista la caldaia

M2 Impianti ha attualmente in corso una promozione speciale: chi acquista una caldaia a condensazione, riceverà in omaggio un condizionatore a pompa di calore, che permette di riscaldare la casa durante la stagione invernale, oltre a raffreddare l'aria in estate.
Per saperne di più, contattare M2 Impianti al numero: 351.8044384 (Reperibilità centralino: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00). Oppure compilare il form online nella sezione "contatti" per richiedere informazioni, una consulenza o fissare un appuntamento.

Seguici sui nostri canali