Idee & Consigli
Il dentista informa

Bocca in salute, consigli sulla prevenzione

Fondamentale la corretta esecuzione dell'igiene orale

Bocca in salute, consigli sulla prevenzione
Idee & Consigli 10 Giugno 2022 ore 14:51

Respirare, mangiare, parlare: sono tante e tutte fondamentali le funzioni che la nostra bocca esercita, ecco perché si dice che la salute inizia dalla bocca. Una bocca malata può compromettere la salute di tutto l’organismo, tanto che i batteri del cavo orale possono danneggiare altre parti dell’organismo, così come il disallineamento delle arcate dentali possono procurare dolori muscolari, disarmonie posturali e persino stati d’ansia.
Curare la salute della bocca è quindi importante e con i giusti consigli non è difficile.

Bocca in salute: occhio all'igiene orale

«La bocca è uno degli organi del nostro corpo con una concentrazione batterica più alta – spiega il dottor Fabio Colombelli odontoiatra e docente universitario - Questo perché un ambiente umido e caldo favorisce la crescita di biofilm batterici. Occorre quindi curare scrupolosamente la propria igiene orale ogni giorno».

3 foto Sfoglia la gallery

 

Oltre a un’igiene orale non adeguata quali sono altri fattori di rischio?

«Senz’altro il fumo e una dieta ricca di carboidrati possono portare a una situazione di disbiosi che può provocare patologie quali gengivite o parodontite».

Accanto alle corrette abitudini quotidiane come si può migliorare l’igiene orale?
«E’ utile sottoporsi a sedute di igiene orale professionale per mantenere un controllo costante dell’infiammazione orale, per aumentare le difese dell’organismo e la proliferazione di batteri buoni. L'obbiettivo del professionista è quello di promuovere la salute orale attraverso la prevenzione, che è il primo passo per favorire l'armonia che c'è tra la flora batterica intestinale e l'organismo».

Per contatti

Centro Medico Dentistico Dott. Fabio Colombelli - Via Italia, 15 Casirate D'adda - Tel: 0363.87544.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter