Volkswagen

Il gruppo Volkswagen non produce solo automobili, ma anche veicoli commerciali.

Il gruppo Volkswagen non produce solo automobili, ma anche veicoli commerciali.
28 Maggio 2020 ore 09:32

Nel 1937, il “Fronte tedesco del lavoro” fonda il marchio automobilistico Volkswagen (letteralmente, “Auto del popolo”). La sede di VW si trova a Wolfsburg. Il primo modello prodotto è stato il Tipo 1, subito soprannominato “Maggiolino”. Si tratta del primo veicolo prodotto in serie per questa azienda. Era un veicolo molto economico, che è diventato anche molto popolare. Infatti, è stato prodotto fino al 2003, ben 65 anni dopo la sua presentazione al pubblico, nel 1938. Lo sviluppo del Maggiolino ha visto la partecipazione anche di un altro importante nome del settore automobilistico: Ferdinand Porsche. Il Maggiolino è diventato famoso in tutto il mondo, ne sono stati prodotti oltre 21 milioni, ha partecipato a molti film, a molte gare, anche a molti giochi, lasciando un segno nella storia dell’automobile in quanto veicolo prodotto in serie molto affidabile, accessibile e attraente.

Da allora, Volkswagen ha fatto molta strada e offre un assortimento di veicoli molto moderno. Alcuni dei modelli prodotti oggi sono: Polo hatchback a 5 porte, Golf (hatchback e familiare), up! hatchback a 3 e 5 porte, Polo 5-door hatchback, Golf (hatchback and estate), Golf SV, Passat (familiare e berlina), i SUV Tiguan, Touareg e T-Roc, i crossover Touran e Sharan, il fuoristrada Amarok e la berlina di lusso Arteon. L’azienda tedesca è molto attenta alle necessità del mondo moderno, così è sempre più orientata anche alla protezione dell’ambiente. Infatti, i modelli Golf e up! sono prodotti anche in versione completamente elettrica.

Il gruppo Volkswagen non produce solo automobili, ma anche veicoli commerciali. Alcuni esempi di minibus e minivan sono: Caddy, California, Caravelle, Saveiro, Transporter, e Crafter.

Le auto VW, a partire dai primi modelli, sono sempre state automobili economiche ma molto affidabili, di alta qualità, che consumavano poco carburante. I modelli più rinomati, Golf e Polo, hanno vinto molti riconoscimenti, tra cui “Auto dell’anno”, “Auto europea dell’anno”, “Auto trend dell’anno negli USA”. Ormai l’azienda produce veicoli per ogni esigenza ed è facile acquistare ricambi auto nei negozi online come Shopricambiauto24.it. Si tratta di un marchio molto popolare, infatti ha venduto in tutto il mondo oltre 10 milioni di auto solo nel 2018. 

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia