Vendere casa

Vendere casa senza agenzia: conviene davvero?

Tutti i rischi di vendere casa privatamente

Vendere casa senza agenzia: conviene davvero?
Pubblicato:
Aggiornato:

Avete deciso di mettere in vendita la vostra abitazione ma siete ancora indecisi e non sapete se sia il caso di rivolgervi ad un’agenzia oppure se sia meglio gestire tutto in autonomia? Questa è una domanda più che lecita, visto che affidarsi a dei professionisti significa anche spendere qualcosa in più per il loro servizio. Nonostante ciò, ad oggi sono molti di più coloro che scelgono di vendere casa attraverso un’agenzia perché a quanto pare si corrono meno rischi e si riescono ad ottenere dei margini di profitto superiori.

Vediamo dunque di fare chiarezza su questo aspetto e di capire quali sono gli elementi da prendere in considerazione prima di scegliere se affidarsi a dei professionisti o meno.

Stabilire il valore dell’immobile

Una delle primissime cose da fare quando si intende vendere la propria casa è stabilirne il valore di mercato, che nella maggior parte dei casi non corrisponde mai al prezzo pagato al momento dell’acquisto. Riuscire a fare una valutazione immobile non è affatto semplice, perché ci sono diversi elementi da prendere in considerazione e si devono effettuare dei calcoli precisi. In questo caso, l’agenzia immobiliare può fare la differenza nell’indicare l’esatto valore della propria casa. Se si sceglie di fare tutto in autonomia, il rischio è quello di sovrastimare il prezzo e non trovare acquirenti interessati o al contrario sottostimarlo e guadagnare meno.

Pubblicizzare la propria casa

Una volta che si decide il prezzo arriva il momento di pubblicare annunci e pubblicizzare la vendita della propria casa. Questo è un aspetto che si può gestire anche in autonomia, a patto che lo si faccia bene perché altrimenti si rischia di lasciare il proprio immobile sul mercato troppo a lungo. Bisogna sempre ricordare infatti che se una casa rimane in vendita per troppo tempo il suo valore tende a diminuire. È innegabile che un’agenzia immobiliare sia utile anche da questo punto di vista perché ha canali preferenziali e riesce a trovare un maggior numero di acquirenti. Se si è in grado di farlo bene comunque ci si può anche arrangiare nella pubblicazione degli annunci e nella sponsorizzazione.

Gestire le trattative con i potenziali acquirenti

La trattativa è importantissima, perché in questa fase si stabilisce il prezzo insieme ai potenziali acquirenti, che ovviamente cercano sempre di abbassare il costo a loro carico. Riuscire a portare avanti una trattativa non è per nulla semplice, quindi anche su questo converrebbe sempre affidarsi a dei professionisti perché altrimenti si rischia di svendere la propria casa. Va detto anche che un potenziale acquirente è più propenso ad accettare il prezzo proposto da un agente immobiliare piuttosto che da un privato. Questo perché un professionista trasmette più competenza ed affidabilità.

Conclusioni: quando conviene affidarsi ad un’agenzia immobiliare

Concludendo, affidarsi ad un’agenzia immobiliare è sempre conveniente perché si hanno meno rischi e si riesce ad ottenere il massimo dalla vendita della propria casa. Optare per questa soluzione però si rivela proprio indispensabile quando si ha fretta di vendere e non si ha il tempo per gestire ogni aspetto personalmente. In questi casi ingaggiare un’agenzia diventa una scelta obbligata.

Seguici sui nostri canali