Treviglio

Strade, scuole e rigenerazione urbana: variazione da 5 milioni di euro

Applicato l'avanzo vincolato per 1,7 milioni di euro nei quali la voce più cospicua riguarda la ristrutturazione dell’ex deposito ferroviario della stazione Ovest

Strade, scuole e rigenerazione urbana: variazione da 5 milioni di euro
Pubblicato:

Cinque milioni di euro: a tanto ammonta la prima variazione di Bilancio presentata e approvata in Consiglio comunale a Treviglio martedì sera che riguarda strade, edilizia scolastica e progetti di rigenerazione urbana.

Strade e rigenerazione urbana

Una variazione importante nella quale trova applicazione anche l'avanzo di amministrazione risultato dal Rendiconto 2022 per "finanziare e programmare una serie di interventi”, come ha commentato l’assessore al Bilancio Valentina Tugnoli.

In particolare, viene applicato l'avanzo vincolato per 1,7 milioni di euro nei quali la voce più cospicua riguarda la ristrutturazione dell’ex deposito ferroviario della stazione Ovest che diventerà la nuova sede del Centro per l'impiego garantendo anche uno spazio pubblico per la cittadinanza. Altra voce rilevante sul fronte investimenti riguarda la manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi per un importo di 450mila euro. L'assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano ha poi illustrato l’elenco dei tratti di strada che saranno oggetto di manutenzione straordinaria per un importo di 230mila euro. Nell'elenco si trovano via Cassani, rotatoria via Padova/via Bergamo, via Manzoni, via Vasco De Gama, via Crippa via Bergamo, via Aldo Moro (intersezione con via Parri), via Pontirolo zona sottopasso, via Portaluppi, via De Amicis, via Zara/M. D'Azeglio. Si andrà poi a intervenire puntualmente sui marciapiedi per un importo di 120mila euro in viale Partigiano, via Veneto, via De Amicis, via Monti, via Falcone/Borsellino, via Cagnola, via Carducci, viale Filagno e via Pascoli.

Cantiere in anticipo alle medie Cameroni

La variazione di bilancio porta poi buone notizie per l’edilizia scolastica, con l’anticipo del cantiere per la sostituzione dei serramenti della scuola media Cameroni per un importo di 400mila euro.

“L’intervento era previsto nel 2025, ma abbiamo deciso di realizzarlo nel corso del prossimo anno scolastico per garantire un maggior confort acustico e microclimatico degli studenti e dei professori e per contenere ulteriormente i costi energetici – sottolinea il sindaco Juri Imeri – È l’ennesimo investimento sull’edilizia scolastica, un tema che sta molto a cuore a questa Amministrazione”.

Nella variazione si trovano anche alcune voci gestionali relative alla parte corrente: circa 50mila euro in più dai diritti di escavazione e altrettanti dagli utili di una partecipata per le entrate, maggiori spese per la gestione del teatro, pagamento rette Rsa ed ancora interventi sulla segnaletica orizzontale per le uscite.

“Nei piani della nostra Amministrazione prioritari sono gli investimenti messi nero su bianco da questa variazione che puntano a garantire la funzionalità delle strutture a beneficio degli utilizzatori, migliorare sempre di più l’aspetto della nostra città e a mantenere decoro ed efficienza”, conclude l’assessore Tugnoli.

Seguici sui nostri canali