Politica

Sostegno affitti e ai servizi 0-3, 164mila euro messi in campo dall'Ambito di Treviglio

Il presidente Ferla: "Nel contesto emergenziale che abbiamo vissuto, si sono corroborati i legami tra i diversi sindaci e le rispettive Amministrazioni".

Pubblicato:

Sostegno agli affitti e ai servizi della fascia 0-3: sono queste le politiche sociali scelte dall'Assemblea dei Sindaci che si è riunita ieri, 16 giugno, per deliberare l'utilizzo di una quota della risorse statali erogate ai Comuni.

Politiche sociali, le scelte dell'Ambito

I sindaci hanno deciso di destinare una quota delle risorse straordinarie assegnate ai Comuni dal Governo centrale per l’emergenza Covid, su iniziative sociali che abbiano una ricaduta a livello sovracomunale. Le finalità della proposta sono due: continuare nel rafforzamento del ruolo dell’Ambito territoriale e di Risorsa Sociale come soggetto della programmazione e della realizzazione di iniziative in tema di politiche sociali e sostenere alcune misure e servizi su cui l’attuale situazione di emergenza sociale sta rilevando impatto significativo.

“Nel contesto emergenziale che abbiamo vissuto, si sono corroborati i legami tra i diversi sindaci e le rispettive Amministrazioni e si sono raggiunti grandi obiettivi che hanno avuto l’onore delle cronache; ora, grazie alla sinergia dei nostri Comuni e al coordinamento dell’Ambito e di Risorsa Sociale, abbiamo potuto aggiungere un altro tassello importante nei servizi alle comunità di riferimento a sostegno delle fragilità”, ha commentato il presidente dell’Assemblea dei sindaci dell’Ambito Fabio Ferla.

Sostegno affitti e servizi 0-3

Nello specifico verranno destinati 86mila euro per il sostegno alla cittadinanza in difficoltà per il mantenimento dell’alloggio in locazione mediante scorrimento fino a concorrenza dei richiedenti ammissibili, delle domande presentate sul bando sostegno affitti emanato da Risorsa Sociale a maggio 2020. Altri 78mila euro verranno destinati per il sostegno agli enti gestori dei servizi per l’infanzia 0-3 mediante un contributo straordinario a fondo perduto a parziale compensazione delle mancate entrate derivanti dalla chiusura forzata dei servizi nel periodo dal 24 febbraio alla data (non ancora prevista) della possibile riapertura.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali