Politica

Sì al terzo mandato dei sindaci per i Comuni fino a 15mila abitanti

Via libera anche per l'istituzione dell'election day, l'8 e 9 giugno prossimi, accorpando le votazioni per le amministrative a quelle per le europee

Sì al terzo mandato dei sindaci per i Comuni fino a 15mila abitanti
Pubblicato:

Sì al terzo mandato per i sindaci dei Comuni fino a 15 mila abitanti ed "election day" previsto l'8 e il 9 giugno. Sono queste le novità contenute nel decreto Elezioni che, oggi, giovedì 25 gennaio 2024, ha ricevuto il via libera del Consiglio dei ministri. Frassini (Lega) esulta: "Dopo l’autonomia delle Regioni un’altra vittoria della Lega al Governo”.

Election day e terzo mandato

Tra le novità introdotte dal decreto Elezioni spicca senz'altro la possibilità per i sindaci dei Comuni fino a 15mila abitanti di candidarsi per il terzo mandato consecutivo. In più, il limite viene cancellato per i Comuni sotto ai 5mila abitanti. Non solo. Oggi è arrivato anche il via libera per l'istituzione dell'election day, l'8 e 9 giugno prossimi, accorpando le votazioni per le amministrative a quelle per le europee per favorire la massima partecipazione al voto.

“È quello che i nostri sindaci chiedevano da tempo, un obiettivo che va nell’interesse dei territori e dei cittadini perché garantisce stabilità e continuità amministrativa . ha commentato la deputata bergamasca della Lega Rebecca Frassini - Per questa storica battaglia che la Lega ha finalmente vinto non posso che ringraziare i ministri Calderoli e Piantedosi che hanno agito per valorizzare la libera espressione della volontà popolare".

Nel decreto legge è poi previsto anche un aumento del compenso per gli addetti ai seggi come confermato dal ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, in conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri. L'aumento è dovuto al fatto che si stanno "registrando un'attrattività sempre minore" per questa attività, con una "scarsa partecipazione cui siamo spesso costretti a porre rimedio con provvedimenti d'urgenza negli ultimi giorni". Da qui la decisione di "incrementare il gettone di presenza".

Seguici sui nostri canali