Amministrative

Sergnano al voto, sarà una corsa a tre tra Giroletti, Samarani e Riva

Marco Riva, Mauro Giroletti e Gian Paolo Samarani: sono loro i tre candidati sindaco alle elezioni di giugno

Sergnano al voto, sarà una corsa a tre tra Giroletti, Samarani e Riva
Pubblicato:

Sergnano al voto: il prossimo giugno sarà una corsa a tre per stabilire chi amministrerà i prossimi cinque anni.

"Siamo Sergnano" schiera Marco Riva

Svelati i candidati consiglieri della lista civica "Siamo Sergnano" cappeggiata da Marco Riva, consigliere uscente di minoranza, aspirante sindaco e docente di matematica alla scuola secondaria del paese.
Con lui correranno alle elezioni amministrative Stefano Ardemagni, 47 anni specialista in ambito ospedaliero, Mario Andrini, 60 anni dipendente nell’azienda ospedaliera di Crema, Denis Borgo, 30 anni agronomo, Ramona Compagno, 45 anni dipendente di un’azienda dipendente in un’azienda che si occupa di servizi alla persona, Raffaella Crotti 53 anni impiegata comunale, Massimiliano Danesi, autista di autobus, Monica Darilli 40 anni contabile nell’azienda di famiglia, Cristina Donati, 29 anni impiegata comunale, Vivien Epis, 29 anni libera professionista, Elizabeth Ivanova, 56 anni insegnante e mediatrice linguistica, Maurizio Messina, 51 anni assistente tecnico e Francesco Spelta, 65 anni impiegato e libero professionista.

Tre i cardini del programma elettorale: salute, sicurezza e ambiente.

"Buona parte delle proposte ci sono state suggerite dai cittadini, nell’ambito di occasioni pubbliche o in confronti informali- ha dichiarato il candidato sindaco Riva - Se arriveranno risorse dalle compensazioni ambientali, saranno distribuiti contributi per ciascuna famiglia che ne farà richiesta, per sostituire la caldaia o altre misure di efficientamento energetico. Riguardo all’educazione civica vogliamo proporre il Consiglio comunale dei ragazzi e una Consulta dei giovani. Nell’area sociale c’è l’idea di creare una struttura diurna h12 per assistere gli anziani con personale sanitario specializzato. Una parte importante sarà riservata ai lavori pubblici, in particolare agli edifici scolastici con una manutenzione tempestiva. Verrà anche acquisita Villa Corini di cui valuteremo le prospettive di sviluppo. Infine si terrà monitorata l’area dell’ex discarica perché la salute non è mai negoziabile. Riteniamo fondamentale lavorare con corenza e lealtà: il nostro interlocutore è  nostro paese, sono i nostri cittadini. La trasparenza e la partecipazione dei sergnanesi sono il nostro punto fermo".

"Sergnano in Comune" per Mauro Giroletti

È stata presentata la lista "Sergnano in Comune" che sostiene il candidato sindaco Mauro Giroletti. Dodici candidati, 5 donne e 7 uomini di età compresa tra 19 e 69 anni.

"La nostra è una lista civica, aperta e plurale composta da persone di diverso orientamento politico e culturale, ben inserite e rappresentative nel tessuto sociale del paese. Un gruppo coeso con persone competenti, un ottimo mix tra esperienza e rinnovamento".

Della giunta uscente restano l’assessore alle politiche sociali Giuseppe Vittoni, dipendente nel Comune di Bergamo nel settore dei lavori pubblici, edilizia scolastica e sportiva e Paola Basco, direttrice dei servizi generali e amministrativi presso l’Istituto comprensivo di Sergnano. Due i consiglieri di maggioranza uscenti: Emanuela Landena, contabile e responsabile amministrativa in alcune aziende e Giorgio Benelli, ingegnere, membro del Consiglio pastorale, volontario nonché musicista nella Banda del paese. Ed ecco i nuovi volti in ingresso: Cristina Marchini, insegnante alla Scuola primaria di Sergnano e volontaria Ail, Gloria Mussini, segretaria commerciale e amministrativa e volontaria nel gruppo intercultura, Davide Pavesi, impiegato presso Asst, Arturo Piacentini, presidente uscente dell’Auser cittadina, attualmente pensionato e precedentemente impiegato nella ditta Galbani, Santo Saronni, agricoltore e donatore Avis, Cristian Sassi, imprenditore agricolo, Maurizio Tressoldi, ora pensionato e consigliere comunale negli Anni ‘90 e infine la giovane Ginevra Zaghen, studentessa dell’Istituto Superiore Stanga di Crema, rappresentante degli studenti nei consigli di classe e di istituto e donatrice Avis.

"Il nostro obiettivo- ha precisato il candidato sindaco- sarà lavorare insieme per garantire un’Amministrazione sempre più efficiente e trasparente che dovrá dare risposte concrete alla cittadinanza e soluzioni condivise per il bene di tutta la comunità di Sergnano".

Gian Paolo Samarani in campo con "Scelgo Sergnano"

La lista "Scelgo Sergnano" di Gian Paolo Samarani ha sciolto le riserve e si è presentata ufficialmente mettendosi in gioco insieme alle altre due cappeggiate da Mauro Giroletti e Marco Riva in vista delle elezioni amministrative di giugno.
Con il candidato sindaco ci saranno Angelo Bolciaghi, Andrea Porra, Daniele Pellegrini, Fabio Bosio, Paolo Franceschini, Silvia Ginelli, Federica Croce, Marina Meleri, Fabrizio Pavesi, Sara Vezzoni, Maria Teresa Mascherini e Claudio Manzoni.

"Dai giovani studenti presenti nel gruppo agli esperti professionisti ogni candidato porta con sé una prospettiva unica che arricchisce il nostro programma e rafforza il nostro impegno verso soluzioni innovative e inclusive. Una molteplicità di voci e di storie che fa di noi non solo un insieme di cittadini ma anche una squadra completa che vuole impegnarsi insieme per il bene di Sergnano. Ognuno di noi ha lavorato e continua a farlo dedicando tempo, energia e passione ad iniziative e progetti che hanno contribuito alla crescita del nostro paese".

Gian Paolo Samarani, manager in pensione e allenatore Fipav, 65 anni e sergnanese doc, si propone con un gruppo "che non si basa su ideologie prestabilite ma su soluzioni concrete, innovative e sostenibili che possano rispondere ai bisogni reali dei Sergnanesi. E proprio la concretezza, la determinazione nelle azioni e il desiderio di promuovere la crescita sono i valori fondanti che ispirano quotidianamente il lavoro di questa lista civica".  Quindi una compagine che, pur avendo membri provenienti da esperienze personali differenti, si presenta molto coesa e ben inserita nel tessuto sociale del paese a cui cercherà "di rispondere in modo mirato e preparato. La parola d’ordine sarà concretezza".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali