Cologno al Serio

Saltano il Consiglio per l’Atalanta, Pezzoli: "Vergogna"

L’assessore al Bilancio bacchetta il centrodestra e «Cologno Concreta» assenti nell’ultima seduta

Saltano il Consiglio per l’Atalanta, Pezzoli: "Vergogna"
Pubblicato:

Un Consiglio comunale senza due delle tre minoranze perché... gioca l’Atalanta. E l’assessore al Bilancio di Cologno al Serio grida allo scandalo: "Vergognoso".

Saltano il Consiglio per l’Atalanta, lo sfogo dell'assessore

L’ultima seduta consiliare ha visto l’assenza dei consiglieri del centrodestra e della lista «Cologno Concreta», capita. Ma la giustificazione addotta dai consiglieri non è proprio andata giù a Daniele Pezzoli, che prima di portare in approvazione il Rendiconto dell’esercizio finanziario 2023, ha fatto una premessa di quelle che lasciano il segno.

"Vi sarà balzato sicuramente agli occhi l’assenza in blocco delle minoranze che, a parte il consigliere Francesco Basile che ha comunicato un semplice ritardo, hanno scritto ufficialmente che, vista la concomitanza con un evento sportivo (la finale di coppa Italia tra Atalante e Juventus ndr.) o si rimandava questo Consiglio comunale o non si sarebbero presentati... - ha denunciato con un “indigno” pungente - Ecco, secondo me, è un messaggio vergognoso e irrispettoso sia dei cittadini da cui sono stati eletti, sia del Consiglio comunale visto che noi tutti siamo qui a svolgere il nostro lavoro, quello che siamo stati chiamati politicamente a fare, sia delle persone che per preparare questo rendiconto e tutti gli allegati hanno impiegato settimane di lavoro".

Poi ha fatto un parallelo, bacchettando ancora gli avversari.

"Dispiace ancora di più se penso che l’anno scorso noi avevamo chiesto di rinunciare a 10 giorni dei 20 concessi per portare in approvazione il Rendiconto - ha ricordato amaro - con una motivazione ben più importante, quella di farlo entro il 30 aprile perché ciò avrebbe consentito all’Ufficio tributi di poter ottenere incentivi sull’importantissimo lavoro di contrasto all’evasione che hanno fatto. In quell’occasione mi era stato risposto dai consiglieri di uno dei gruppi di minoranza che non avrebbero voluto rinunciare neanche un giorno di quello che era loro concesso, perché questo non avrebbe permesso di svolgere nel modo migliore il loro ruolo di consiglieri. Stasera purtroppo il messaggio che danno è totalmente opposto e la motivazione addotta è irrisoria rispetto a quanto accaduto solamente l’anno scorso per lo stesso motivo, l’approvazione del Rendiconto finanziario".

Bilancio in salute

Terminato lo sfogo, che le minoranze hanno preferito non commentare, l’assessore è poi passato ai numeri.

"Il Rendiconto 2023 si connota prevalentemente per la ripresa dell’apporto finanziario dei principali tributi, Imu e addizionale Irpef, e per le rilevanti risultanze dall’attività di accertamento i materia di Imu-Tasi , che registra un + 11% rispetto all’esercizio precedente. Di contro, si registra un’importante riduzione delle risorse trasferite da Stato e Regione, seppur ancora di importo più elevato rispetto al trend storico “ante-Covid” (- 44%). Di segno positivo anche la variazione relativa alle entrate extratributarie, grazie all’incremento delle somme accertate relativamente ai proventi della gestione di beni e servizi e a quelli dell’attività di controllo e repressione illeciti (+ 18%)".

Poi Pezzoli è passato al capitolo entrate in conto capitale, sottolineando le risorse ottenute grazie ai bandi Pnrr e agli altri contributi a fondo perduto ottenuti (Gse, e Did su tutti).

"Su un complesso di risorse stanziate e gestite nel 2023 pari a circa 30 milioni, abbiamo avuto un avanzo di competenza pari a circa 660mila euro, ovvero il 2,2% di tutte le risorse amministrate - ha precisato - Un risultato eccellente che attesta la bontà del nostro operato e delle nostre scelte. Il risultato di amministrazione 2023, ammonta complessivamente a 6,64 milioni di euro, di cui 3,33 è l’avanzo accantonato, 720mila quello vincolato, 190mila quello destinato ad investimenti ed infine 2,4 quello libero».

L’assessore ha quindi fatto una riflessione.

"Tali risorse, considerato l’importante impegno relativamente ai cantieri in corso sul nostro territorio, oltre dieci milioni di euro stanziati nel Bilancio di previsione 2024-2026, ci permettono senza dubbio di poter guardare con discreta serenità al proseguo dei lavori, nella consapevolezza di poter tempestivamente intervenire per affrontare eventuali emergenze che si dovessero presentare, senza necessità di ricorrere all’accensione di nuovi mutui".

Buone notizie anche sul fronte dell’indebitamento e delle società partecipate.

"Abbiamo ulteriormente ridotto l’indebitamento - ha affermato - è passato dagli “ereditati” 9,5 milioni del 2016 ai 7,5 di fine 2023. Evidenziamo, infine, che sempre nel 2023 abbiamo portato a termine il processo di razionalizzazione delle partecipate, con la conservazione delle quote di partecipazione unicamente nelle società alle quali affidiamo servizi in house : “Servizi Comunali SpA.” e “Uniacque SpA.”. Nonostante le difficoltà comuni a tutti gli enti locali, i numeri e i dati certificano un bilancio solido, che prosegue sulla strada del contenimento della spesa, tagliando le inefficienze e garantendo un elevato standard di qualità dei servizi erogati, evidenziando il lavoro sinergico tra l'Amministrazione e il personale di tutti i settori, al quale vanno i nostri ringraziamenti".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali