Polizia locale: naufraga definitivamente l’Unione Terre del Serio

Trattative in corso per ridisegnare la mappa delle Polizie locali.

Polizia locale: naufraga definitivamente l’Unione Terre del Serio
Romanese, 21 Dicembre 2019 ore 15:27

Dopo Brignano, anche il Comando di Polizia locale di Bariano potrebbe sciogliersi, affossando definitivamente l’Unione delle Terre del Serio. E’ questo lo scenario più accreditato, ormai, parlando di Polizia locale nella Bassa. Con una rivoluzione organizzativa che coinvolge almeno otto Comuni e che sarà probabilmente l’argomento di delicate “trattative diplomatiche”, nei prossimi mesi, tra le Amministrazioni della Geradadda.

La crisi di Brignano e la crisi di Bariano

Lo scenario è quasi simile a quello brignanese, dove settimana scorsa dopo che la comandante Giovanna Farina ha annunciato di aver chiesto la mobilità, l’Amministrazione comunale di Beatrice Bolandrini ha lasciato intendere di non volerne sapere di rinnovare il vecchio accordo per la sicurezza con Castel Rozzone Arcene e Lurano. A Bariano sta accadendo più o meno la stessa cosa, con il comandante Antonello Pizzaballa. Ma qui la situazione è persino più esplosiva, dal momento che la Polizia locale è praticamente tutto ciò che ormai tiene insieme la (moritura) Unione dei Comuni “Terre del Serio”.

La palla ai sindaci

Ora, a decidere se concedere il nullaosta al trasferimento altrove del comandante Pizzaballa saranno i cinque sindaci rappresentanti dei Comuni che compongono l’Unione (Morengo, Bariano, Pagazzano, Fornovo e Mozzanica), che si vedranno all’inizio del prossimo anno, quando ci sarà il cambio di presidenza (Bruno Tassi, sindaco di Mozzanica subentrerà a Gian Carlo Piana, primo cittadino di Fornovo). Rispetto agli scenari futuri tutte le bocche sono cucite, ma gli accordi più o meno segreti tra Comune e Comune si stanno già muovendo…  Obiettivo di tutti, avere il maggior numero possibile di agenti disponibili sul territorio, possibilmente spalmando la spesa con i Comuni vicini in modo vantaggioso…

Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola

TORNA ALLA HOME

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia