Casirate

Polizia locale, Casirate esce dalla convenzione e ora "guarda" a Treviglio

Una scelta (politica) che il primo cittadino di Casirate difende e difenderà in Consiglio, dove illustrerà i motivi per i quali è maturata.

Polizia locale, Casirate esce dalla convenzione e ora "guarda" a Treviglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Casirate esce dalla convenzione per il servizio associato di Polizia locale con Arzago e Calvenzano. La decisione da parte dell’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Manuel Calvi, è stata comunicata nei giorni scorsi ai colleghi Ugo Rivabene di Arzago e Fabio Ferla di Calvenzano, e diventerà ufficiale solo dopo il passaggio in Consiglio comunale - probabilmente questa sera, mercoledì 28 dicembre - per discutere e votare il recesso.

Polizia locale, Casirate lascia la convenzione

Dal 1° gennaio 2023, quindi, gli agenti Lara Maccarini e Michele Zasso torneranno in servizio esclusivamente a Casirate, lasciando il "team" di colleghi Marco Ghislandi, coordinatore del servizio in convenzione, Raffaella Radaelli (entrambi dipendenti di Arzago) ed Elena Della Torre (di Calvenzano), con i quali hanno collaborato, spalla a spalla, chi dal 2011 - anno in cui Arzago e Casirate hanno unito le forze - chi dal 2014 quando anche Calvenzano è entrato a far parte della gestione associata.

Casirate "guarda" a Treviglio

Una scelta (politica) che il primo cittadino di Casirate difende e difenderà in Consiglio, dove illustrerà i motivi per i quali è maturata, mentre per il futuro prossimo strizza l’occhio a Treviglio che ha un Comando di Polizia locale ben strutturato e con risorse umane adeguate. Dispiaciuto e amareggiato, invece, per l’uscita di Casirate dalla convenzione si è detto il primo cittadino di Arzago.

"Tra noi sindaci sono due anni che se ne parla, a settembre ho sollecitato i colleghi a trovare una soluzione per potenziare il servizio, ma non è stata trovata la quadra... e forse non c’erano nemmeno i tempi per farlo - ha spiegato Manuel Calvi - Certo, dispiace, ma abbiamo fatto una scelta: riportare sul territorio i nostri vigili che opereranno con la supervisione, attraverso un accordo con Treviglio che porteremo in Giunta, del Comando di Treviglio che ci metterà a disposizione del personale, pagando, soprattutto per l’attività straordinaria. La speranza, poi, è che in futuro si possa arrivare ad una convenzione vera e propria con Treviglio".

Le logistiche e il casello di Brebemi

Tra le criticità che il sindaco di Casirate ha avanzato, sul proprio territorio, ci sono le logistiche e l’impatto di avere un casello autostradale al confine con la città.

"In questi anni il territorio è cambiato radicalmente - aggiunge Calvi - e, come Casirate, ci siamo trovati ad affrontare problematiche che quando è iniziata la convenzione non esistevano. Le risorse di personale sono ancora quelle del 2011, ma noi ci troviamo a doverci misurare con un casello autostradale, il traffico pesante delle logistiche nella zona produttiva ed anche eventi massivi com’è la “Gerundium Fest” in estate".

Le reazioni

Criticità che hanno spinto l’Amministrazione a staccarsi da Arzago e Calvenzano e a "guardare" a Treviglio. Un boccone amaro per il sindaco di Arzago Rivabene.

"Mercoledì (della scorsa settimana per chi legge, ndr) ho ricevuto la comunicazione del recesso di Casirate dalla funzione associata di Polizia locale. Una volontà che, già da settembre, il sindaco Calvi aveva manifestato - ha commentato il primo cittadino arzaghese - Ad ottobre, quando ci siamo trovati noi sindaci, abbiamo chiesto a Casirate di ritirare la volontà di recedere e discutere su come potenziare il servizio. Si è proposto di attivare una conferenza dei sindaci aperta all’agente che coordina il servizio, ma poi nessuna riunione si è tenuta... E siamo arrivati ad oggi con Casirate che porterà in Consiglio comunale la sua uscita da una convenzione che solo 12 mesi fa era stata rinnovata per altri 5 anni. Ci dispiace, perché in questi 11 anni si era formato un team di agenti affiatato, il livello del servizio era buono e, in estate, venivano svolti servizi aggiuntivi in collaborazione con Rivolta. La nostra intenzione è quella di portare avanti la convenzione con il Comune di Calvenzano".

Il sindaco Ferla di Calvenzano non è voluto entrare nel merito della scelta di Casirate confermando l’intenzione della sua Amministrazione di continuare a collaborare con Arzago per la Polizia locale.

Seguici sui nostri canali