Calvenzano

Pioggia di fondi pubblici in arrivo per il Comune

Il "tesoretto" ammonta a oltre 260mila euro per efficientamento energetico, manutenzioni straordinarie e dal Pnrr fondi per la digitalizzazione dei servizi.

Pioggia di fondi pubblici in arrivo per il Comune
Pubblicato:

Un tesoretto di fondi pubblici da oltre 260mila euro per il Comune di Calvenzano. I finanziamenti vanno da efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile, manutenzioni straordinarie a strade e marciapiedi sino all'implementazione dei servizi digitali che la pubblica amministrazione eroga ai cittadini.

Tutti i fondi pubblici per il Comune di Calvenzano

Sono questi gli ambiti per i quali il Comune di Calvenzano ha ottenuto una serie di finanziamenti pubblici statali e legati ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza per oltre 260mila euro. Li ha illustrati in Consiglio comunale il sindaco Fabio Ferla con una serie di comunicazione fatte ai suoi consiglieri.
"In tema di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile il nostro Comune ha ricevuto fondi ministeriali, destinati ai Comuni con meno di 5mila abitanti per 50mila euro - ha detto il primo cittadino -. La Giunta ha deciso di impegnarli per la riqualificazione della pubblica illuminazione lungo la via Misano, nel tratto che va dall’incrocio con via Vivaldi e l’area pubblico denominata Oasi Lago Spino". Il progetto approvato alcuni mesi fa dall’Amministrazione comunale prevede l’installazione di 16 punti luce a led lungo i circa 500 metri di strada che portano al laghetto per una spesa complessiva stimata in 70mila euro e finanziata, per la quota restante, con fondi di Bilancio.
"Dal Ministero dell’Interno un altro decreto ha stanziato contributi per investimenti finalizzati alla manutenzione straordinaria di strade comunali e marciapiedi - ha proseguito Ferla -. Al Comune di Calvenzano è stato assegnato per l’anno 2022 il contributo di 10mila euro. Inoltre, con lo stesso decreto, il medesimo contributo è stato assegnato per le annualità 2023, pari alla metà del contributo 2022, e 2024. L’Amministrazione comunale con questo finanziamento ha deciso il rifacimento del marciapiede di via Arzago e la sistemazione dell’incrocio tra via Mozart con la via Tibaldini che presentavano problemi di sicurezza per la cittadinanza".

Al via la digitalizzazione dei servizi della PA

Tra i fondi in arrivo per il Comune di Calvenzano ci sono quelli del Pnrr legati ai servizi alla cittadinanza e digitalizzazione. Il Comune è stato ammesso per diversi investimenti. "Uno riguarda l’abilitazione al cloud per le PA locali per 77.897 euro, finalizzato ad un piano di implementazione di migrazione al cloud delle basi dati, della applicazioni e dei servizi della pubblica amministrazione - ha elencato ancora il primo cittadino -. Un altro bando è per l’adozione della piattaforma “PagoPA”, un finanziamento di 23.066 euro per l’attivazione dei servizi di incasso sulla piattaforma digitale; altro investimento è per l’adozione della app “IO”, un finanziamento di 12.150 euro per la migrazione e attivazione di servizi digitali dell’ente sulla piattaforma della app, ad esempio per l’accesso a servizi già digitalizzati sui canali gestiti dall’ente, attivazione di messaggi inviati allo specifico cittadino che possono essere informativi, veicolati a dei promemoria scadenze o avvisi di pagamento. Altro investimento di 14mila euro intende promuovere l’adozione dello “Spid” come sistema di autenticazione ai servizi della pubblica amministrazione, implementando contestualmente il numero di servizi accessibili".
Un ultimo bando del Pnrr, sempre legato alla digitalizzazione dei servizi, riguarda l’esperienza del cittadino nei servizi pubblici. Il finanziamento di 79.922 euro intende promuovere l’adozione dei sistemi di autenticazione ai servizi online della pubblica amministrazione con Spid, anche in questo caso implementando contestualmente il numero dei servizi accessibili.

Seguici sui nostri canali