Treviglio

Mercato del sabato, nessuna novità: solo alimentari nel parcheggio del PalaFacchetti

L'Amministrazione comunale è al lavoro anche per creare il protocollo che disciplinerà l'occupazione di suolo pubblico per questa estate.

Mercato del sabato, nessuna novità: solo alimentari nel parcheggio del PalaFacchetti
Pubblicato:

Per sabato 23 maggio non ci saranno cambiamenti: il mercato si svolgerà ancora nella sede temporanea del parcheggio della Stazione Ovest - PalaFacchetti e per i soli banchi di generi alimentari.

Mercato del sabato, nessuna novità

Nell’incontro avuto stamattina con i rappresentanti delle Associazioni di Categoria degli ambulanti, l’Amministrazione Comunale ha proposto alcune soluzioni alternative possibili per permettere la ripresa, in sicurezza e nel totale rispetto delle normative vigenti, del tradizionale mercato del sabato.

Le proposte saranno oggetto di approfondimento da parte delle categorie in questi giorni e per il pomeriggio di lunedì 25 è già stato fissato l’incontro per definire la fattibilità operativa della proposta che verrà selezionata.

"In considerazione dell’ampiezza del mercato, delle superfici coinvolte, del numero degli operatori presenti e, in questo momento, dei vincoli stringenti posti dalla normativa, solo con la collaborazione fattiva anche degli esercenti in prima persona sarà possibile valutare un ritorno alla situazione “pre-Covid” - ha spiegato il sindaco Juri Imeri - Con piacere abbiamo accolto la disponibilità, espressa dai loro rappresentanti, a un coinvolgimento diretto ed attivo per garantire tutte le condizioni di necessaria sicurezza. L’incontro di lunedì ci permetterà, dopo l’ultimo confronto con i responsabili del SUAP e della Polizia Locale, di dare tutte le certezze ai tanti operatori ed ai cittadini che attendono anche questo ulteriore segnale di progressivo ritorno alla normalità".

Occupazione suolo pubblico, a breve il protocollo

Sono in corso di approfondimento, con il concorso del SUAP e della Polizia Locale, le modalità operative per le occupazioni straordinarie di aree pubbliche che l’Amministrazione Comunale riconoscerà agli esercenti trevigliesi per la prossima estate.

Ieri si è svolto un incontro preliminare con i rappresentanti del Distretto Urbano del Commercio e dell’Associazione dei Commercianti trevigliesi, che ha definito la bozza del documento che sarà sottoposto ad ulteriori verifiche di dettaglio per essere successivamente approvato formalmente dall’Amministrazione.

Entro la fine della prossima settimana il protocollo sarà operativo e sarà possibile inoltrare le richieste, nel rispetto delle linee-guida che saranno adottate.

"Il confronto con i commercianti è stato rapido e costruttivo - commenta il sindaco - Non ci limiteremo ad applicare il Decreto Rilancio, ma confermeremo nei fatti grande attenzione al settore. Stiamo lavorando intensamente con l'obiettivo di dare certezze, evitare burocrazia e accelerare i tempi".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali