Pirellone

Lobati: "Linee ferroviarie, il punto con Rfi"

Il presidente della Commissione Territorio, Infrastrutture e Mobilità del Consiglio regionale parla delle grandi opere importanti per la Lombardia

Lobati: "Linee ferroviarie, il punto con Rfi"
Pubblicato:
Aggiornato:

Sempre grande attenzione da parte della Commissione Territorio, Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia - presieduta da Jonathan Lobati - al tema delle grandi opere di Rfi in programma per il prossimo futuro.

Lobati: "Linee ferroviarie, il punto con Rfi"

Su questi temi riferisce Lobari:

"Il 25 gennaio abbiamo organizzato un momento di audizione con Rfi per discutere e ricevere un aggiornamento su quelle che sono le grandi opere finanziate previste in Lombardia".

Tanti sono i punti interrogativi: le opere finanziate con risorse Pnrr, il futuro del ponte San Michele sull'Adda, il potenziamento del nodo di Monza, il nodo di Seregno, i raddoppi ferroviari di Milano-Mortara, Mantova-Cremona-Codogno e Cremona-Olmeneta, il potenziamento della linea Rho-Gallarate, l'elettrificazione della linea Parma-Brescia, Lecco-Como e Milano-Lecco via Molteno, le problematiche ai guasti della tratta Cremona-Treviglio e l'efficienza della tratta Seregno-Carnate.

Spiega il consigliere regionale di Forza Italia:

"Tutte opere vitali e strategiche. È fondamentale continuare a investire sul ferro, c'è bisogno di una svolta per i pendolari lombardi e per lo sviluppo economico della nostra regione".

Restando in tema, per quanto riguarda i lavori di raddoppio della tratta ferroviaria Bergamo-Ponte San Pietro - che chiuderà a partire dal prossimo 5 febbraio - "sono pronto a convocare una commissione ad hoc per discutere della gestione dei lavori e servizi alternativi, incontrando le istituzioni territoriali e tutti gli enti coinvolti nell'opera" conclude Lobati.

Seguici sui nostri canali