Boltiere

La "Casa delle associazioni" si farà: primo lotto entro il 2023

Un progetto da quasi 900mila euro: nel 2023 l'obiettivo è quello di realizzare il primo piano e renderlo già agibile.

La "Casa delle associazioni" si farà: primo lotto entro il 2023
Pubblicato:

Il progetto per realizzare la "Casa delle associazioni" prende il volo. Non è più solo un’idea, anzi, il Comune di Boltiere e la parrocchia hanno raggiunto un accordo e nel 2023 l’intervento sull’edificio che si affaccia sulla Sp 525 potrà vedere la luce.

La "Casa delle associazioni" si farà

Se n’è discusso anche in Consiglio comunale, lunedì sera, anche se solo marginalmente all’interno dell’aggiornamento del Dup.

"Nel 2023 potremo procedere alla realizzazione della “Casa delle associazioni” anche grazie alle risorse liberate dal capitolo espropri per la realizzazione della tangenziale che verranno coperti dal finanziamento regionale - ha spiegato il consigliere delegato al Bilancio Massimo Lena - Il costo previsto è di circa 880mila euro, di cui 180mila euro ricavati dagli standard qualitativi del piano di recupero dell’ex Mulino".

Un progetto da quasi 900mila euro

Il restante verrà finanziato con fondi comunali grazie a oneri di urbanizzazione e residui di mutui non utilizzati.

"Siamo al progetto preliminare - ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Renato Cavalleri - Bisogna ancora svilupparlo e ragionarci. Ciò che è certo è che l’opera verrà realizzata per lotti funzionali e contiamo per la fine del 2023 di aver realizzato il piano terra per renderlo già fruibile".

Convenzione con la parrocchia

Il Piano di intervento già esistente, così come la convenzione in essere con la parrocchia, andrà quindi rivisto con un passaggio obbligato in Consiglio per l’adozione e l’approvazione. La parrocchia procederà poi alla demolizione (così come accadrà anche per l’ex cinema) consegnando l’area all’Amministrazione comunale che realizzerà la nuova struttura che dovrebbe ospitare anche una sala polivalente e la nuova sala consiliare. Sfuma, quindi, definitivamente il progetto ormai datato di un parcheggio comunale.

Seguici sui nostri canali