Verso il voto 2022

Insieme per Fornovo rompe gli indugi, Carminati candidato sindaco

L'attuale vicesindaco si presenterà agli elettori con una lista civica che ha mantenuto la sua ossatura inserendo qualche volto nuovo.

Insieme per Fornovo rompe gli indugi, Carminati candidato sindaco
Pubblicato:
Aggiornato:

La lista civica Insieme per Fornovo rompe gli indugi: si presenterà agli elettori il 12 giugno con l'attuale vicesindaco Fabio Carminati, 33enne ingegnere, candidato sindaco. "Ci sono progetti importanti da completare".

Fabio Carminati candidato sindaco di Insieme per Fornovo

Una scelta nel segno della continuità amministrativa con qualche volto nuovo nella lista civica che il 12 giugno di quest'anno si presenterà agli elettori di Fornovo San Giovanni chiamati ad eleggere il sindaco e il Consiglio comunale per i prossimi 5 anni. La lista civica di maggioranza, Insieme per Fornovo, ci sarà. E al suo interno ha scelto come candidato sindaco l'attuale vice di Gian Carlo Piana - che da mesi aveva annunciato di voler fare un passo indietro -, l'ingegnere e project manager Fabio Carminati. E' stato lo stesso Carminati, 33 anni, ad ufficializzare la sua candidatura. "Come gruppo avevamo già detto che ci saremmo ripresentati per dare continuità alla crescita avuta in questi anni - sottolinea il candidato sindaco -. Il gruppo ha scelto me come candidato sindaco anche per l'esperienza maturata nei tanti anni in Amministrazione". Fabio Carminati, infatti, è stato dapprima membro della commissione Sport e Tempo libero del Comune di Fornovo, poi consigliere ed assessore per un altro mandato e, infine, vicesindaco con responsabilità nell'area Tecnica del Comune.

Gli obiettivi: "Rendere Fornovo più vivibile e appetibile"

La lista civica di maggioranza in questo quinquennio ha dovuto occuparsi anche di situazioni straordinarie, come la pandemia da Covid-19 e, attualmente, le problematiche legate alla guerra tre Russia e Ucraina. "Un impegno difficile - sottolinea Carminati -, che si è affiancato all'amministrazione ordinaria del Comune. L'obiettivo per il prossimo mandato è quello di rendere più vivibile il centro di Fornovo con la riqualificazione di piazza San Giovanni e la costruzione del nuovo polo scolastico che crediamo possa migliorare ulteriormente l'offerta formativa. Riqualificare, anche dal punto di vista viario, il centro del paese anche per renderlo appetibile alle attività commerciali che vi si vorranno insediare. Personalmente, ma anche come gruppo, in questi ultimi cinque anni abbiamo creato una fattiva collaborazione con i Comuni limitrofi, che ha avuto un forte impulso nel periodo della pandemia, e un dialogo anche con gli Enti sovracomunali".

Una lista civica unita, con qualche volto nuovo

Il candidato sindaco Fabio Carminati presenta i componenti della lista civica Insieme per Fornovo che gli saranno a fianco. "Il bello del nostro gruppo e che la sua ossatura resta intatta. Qualche assessore resterà, qualcuno cederà il passo, ma anche chi ha rinunciato a ricandidarsi, per impegni lavorativi, in primis il sindaco Piana e i consiglieri Alfonso D'Alesio, Vincenzo Mautone e Alessandro Sassi, hanno dato la loro disponibilità a collaborare".
Tra i consiglieri uscenti faranno parte della lista civica gli assessori Massimo Parati, Alice Aresi e Sabina Danesi, così come Dario Finatti, Marco Monzio Compagnoni ed Emilio Moleri che siedono in Consiglio comunale. "Sabina ha lavorato molto bene nel Sociale, così come Massimo per quanto riguarda Sport e Tempo libero ed anche Alice, che più di recente ha iniziato a occuparsi di Cultura, è stata entusiasta di proseguire questa esperienza insieme al gruppo - spiega Carminati -. In lista ci sarà ancora Virginia Recanati, presidente del Cda dell'Asilo Bietti, e torna con Insieme per Fornovo Francesca De Angeli, che come consigliere si era occupata di Sociale. I volti nuovi sono quelli di Francesco D'Amora, presidente della commissione Sport e Tempo libero, Laura Riva, mamma di due figli che frequentano le nostre scuole, Mauro De Angeli, che è stato per tanti anni responsabile degli Scout, e Chiara Pandini, fiorista a Fornovo per tornare sul concetto di rivitalizzare l'Associazione commercianti con l'aiuto dell'Amministrazione".
La lista civica Insieme per Fornovo sta ultimando il programma elettorale che presenterà ufficialmente ai cittadini nel mese di maggio, prima con banchetti informativi e poi con un incontro pubblico.

 

Seguici sui nostri canali