Arcene

"Insieme per Arcene" declina l’invito, il confronto non ci sarà

L'invito di Ravanelli ha suscitato l'aspra risposta del suo ex gruppo politico

"Insieme per Arcene" declina l’invito, il confronto non ci sarà
Pubblicato:

Non c’è intesa tra "Insieme per Arcene" e "CambiAmo Arcene" su un eventuale confronto pubblico in vista delle prossime elezioni amministrative.

Nessun confronto tra le liste

Non più tardi della scorsa settimana, il primo cittadino uscente Roberto Ravanelli, oggi candidato sindaco dell’opposizione, si era servito della stampa e dei social per invitare il suo vecchio gruppo e il suo diretto contendente Silvano Foresti a un confronto in sala consiliare davanti alla cittadinanza per discutere delle divergenze sorte in questa campagna elettorale, indicando come data e ora ipotetiche dell’incontro martedì 28 maggio alle 21. Queste modalità però, non sono andate giù all’attuale maggioranza, che ha deciso di rispedire al mittente la richiesta attraverso un comunicato divulgato sulle proprie pagine Facebook e Instagram.

"È davvero singolare l’approccio: non per contatto personale diretto e con date e orari già definiti – hanno scritto i candidati di “Insieme per Arcene” – La nostra lista aveva chiesto a Ravanelli, prima della sua candidatura con “CambiAmo Arcene”, un incontro per discutere i temi che ci stanno maggiormente a cuore, come lo sviluppo sostenibile e la protezione del territorio, ma l’incontro ci fu negato. Non è certamente nostra intenzione farci trascinare in sterili e inutili polemiche, ma riteniamo che debbano essere i temi al centro della campagna elettorale".

Due idee opposte per il paese

Temi che, secondo Foresti e la sua squadra, sono in netto contrasto con le idee di Ravanelli e del suo nuovo gruppo.

"In queste elezioni – si legge ancora nel comunicato – si contrappongono due posizioni differenti, due proposte di paese diverse e due idee di Amministrazione piuttosto lontane. Noi riteniamo che le opere pubbliche e i servizi al cittadino si possano procurare senza colpire il bene più prezioso di cui disponiamo: il nostro territorio e il verde che lo circonda. Siamo un gruppo che crede fortemente in un modello di sviluppo sostenibile, che metta al centro le persone e le famiglie, che realizzerà le nuove opere e i servizi per i cittadini attraverso la ricerca di fondi e bandi regionali, nazionali ed europei".

Tra queste opere, per "Insieme per Arcene" non c’è spazio per i progetti avallati dal sindaco e dall’opposizione con l’approvazione del nuovo Piano di Governo del Territorio.

"Una possibile discarica in località Ca’ Dazio e una maxi logistica presso l’ex Cascina Nuova influenzeranno negativamente la qualità della vita dei cittadini, poiché determineranno un forte aumento del traffico pesante accompagnato da relativo inquinamento. La spinta alla cementificazione, data center per esempio, aprirà secondo noi alla realizzazione di un’immensa zona industriale vicino alla ferrovia e alla futura autostrada Treviglio-Bergamo, togliendo terreni destinati all’agricoltura".

Foresti declina l'invito

Proprio in virtù di ciò, Foresti e i candidati consiglieri hanno ritenuto di dover declinare l’invito di "CambiAmo Arcene".

"Crediamo che la verità sia un valore fondamentale e mai abbiamo mancato di rispetto agli altri candidati. Non fa parte della nostra natura – hanno concluso – Ci siamo limitati a riportare la realtà evidenziando semmai scelte amministrative o posizioni per noi in contrasto con la tutela del territorio e dell’ambiente, valore e impegno fondamentali alla base del programma elettorale sottoscritto anche da Ravanelli nel 2019. Riteniamo pretestuosa la richiesta di un confronto pubblico che, visti i toni dell’invito, potrebbe assumere i caratteri di uno scontro personale, inutile e dannoso. Siamo certi che gli arcenesi sapranno informarsi sulle nostre proposte attraverso il materiale illustrativo e incontrandoci personalmente nei diversi gazebo e nell’assemblea pubblica da noi organizzata il 5 giugno alle 20.45 in sala consiliare".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali