Boltiere

Il bilancio "conservativo" di Boltiere non piace alla minoranza

Presentato lunedì scorso è stato oggetto di forti critiche da parte dell'ex sindaco Forlani

Il bilancio "conservativo" di Boltiere non piace alla minoranza
Pubblicato:

Irpef e Imu invariate rispetto al 2022, conti in ordine e opere pubbliche da portare a termine grazie ai fondi del Pnrr. E' il bilancio "conservativo", come l'ha definito lo stesso consigliere delegato al Bilancio Massimo Lena, portato in approvazione in Consiglio comunale lo scorso lunedì. Un documento che non è piaciuto alle minoranze e in particolare al gruppo dell'ex sindaco Armida Forlani "Cambia il passo".

Spese contenute e Bilancio grazie alla programmazione

"Il Bilancio di previsione che portiamo in approvazione è riuscito a contenere le spese calibrando le entrate e senza mettere mano alle tasche dei boltieresi che non saranno gravati da aumenti - ha esordito il sindaco Osvaldo Palazzini - Un obiettivo, quello del contenimento della spesa, che non è stato raggiunto in modo casuale ma è il risultato del lavoro di programmazione degli anni precedenti. Purtroppo non possiamo conoscere gli sviluppi futuri viste le tante varianti in gioco, penso in primis alla guerra in Ucraina, e le novità soprattutto per quanto riguarda l'assistenza sociale sono sempre dietro l'angolo".

Il sindaco ha poi sottolineato la scelta dell'Amministrazione di non aumentare l'indennità di carica.

"Con la riduzione delle indennità del sindaco e degli assessori aiutiamo l'Ente a far quadrare i conti - ha detto - così come avevano fatto anche le Amministrazioni precedenti. Per ottenere dal Ministero l'aumento, che pure ci sarebbe spettato, avremmo dovuto ripristinare la piena indennità e non ci è sembrato il caso visto il momento che tutti stiamo vivendo".

Bilancio conservativo

Nel merito del Bilancio di previsione Lena ha sottolineato la linearità del documento rispetto agli anni precedenti.

"Abbiamo deciso di adottare una visione conservativa del bilancio e confermare allo 0,8% l'addizionale comunale Irpef e di confermare le aliquote in vigore per l'Imu per un gettito complessivo di rispettivamente 860mila euro e 800mila euro".

Sul fronte opere pubbliche, invece, oltre alla realizzazione della "Casa delle associazioni", l'Amministrazione ha confermato i progetti finanziati attraverso il Pnrr e a breve l'avvio di una riqualificazione dell'ex bocciodromo. Con la convenzione con la FC Boltiere in scadenza, infatti, il Comune ha deciso di rivedere il futuro del bocciodromo ormai da tempo inutilizzato. Al suo posto dovrebbe sorgere un bar e degli spogliatoi: un intervento che poi riguarderà l'intero centro sportivo per migliorare e ampliare l'offerta sportiva.

"Scelte che non possiamo condividere"

Contrati su tutti i fronti i consiglieri di minoranza con Armida Forlani ("Cambia il passo") delusa dal documento presentato in Aula.

"Dire che un Bilancio è conservativo a mio parere non è per nulla positivo - ha commentato l'ex prima cittadina - Ormai pare strutturale vedere che le manutenzioni delle strade e degli edifici compresa la palestra, sono al minimo, attività culturali al collasso e sette opere finanziate con il Pnrr di cui da mesi non sappiamo nulla, senza contare la circonvallazione ancora ferma al bando e la casa delle associazioni che sulla carte si sostiene con oneri e somme a disposizione, ma nella realtà sarà tutto da vedere. Avete dimenticato il centro storico che ormai è un vero far west. Le vostre scelte vi hanno portato a ridurre del 49,50% l'investimento sulla tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali, -29% sulle politiche giovanili, -29% sul diritto allo studio e sono scelte che non possiamo condividere".

Seguici sui nostri canali