Martinengo

I costi dell’asilo nido lievitano: si prevede un aumento del 25%

In Consiglio comunale è emerso un aggravio di spesa pesante

I costi dell’asilo nido lievitano: si prevede un aumento del 25%
Pubblicato:
Aggiornato:

Il costi dell’asilo nido comunale di Martinengo lievitano e l’Amministrazione interviene con una variazione urgente al Bilancio di previsione 2024-2026. Un più 25% circa, che però non significa un aumento delle rette, almeno per ora.

Asilo nido comunale: maggiore spesa discussa in Aula

A presentare la variazione di Bilancio, effettuata in vista della scadenza dell’appalto l’anno prossimo, è stato il sindaco e assessore competente Pasquale Busetti, nell’ultimo Consiglio comunale.

"La variazione è necessaria al fine di stanziare le risorse necessarie per la predisposizione del Piano triennale acquisti beni e servizi 2025-2027 - ha chiarito - Si parla di 25mila euro per quest’anno e 96mila 500 per i successivi. C’è stato un aumento di costi pari a circa cinque/sei euro l’ora: attualmente la tariffa oraria è di 21 euro, nella prossima gara d’appalto sarà di 27".

Aperta la discussione, a intervenire è stato il consigliere del «Centrodestra Martinengo» Marco Ratti.

"Auspico che il costo del servizio non si rifletta sulle rette dei prossimi anni, dopo la pandemia è un periodo particolarmente difficile per le famiglie da un punto di vista economico - ha osservato - Sarebbe importante mantenere quelle che ci sono, conosciamo l’esistenza di misure in merito sia di Regione Lombardia che del governo centrale".

Messa ai voti la variazione, la minoranza si è astenuta.

Aumentati costo del lavoro e bimbi

A margine della seduta consiliare il primo cittadino ha chiarito meglio la situazione.

"La nuova gara terrà conto dell’aumento contrattuale del costo del lavoro/delle cooperative sociali, oltre che dei bimbi iscritti al nido che nell’ultimo anno sono aumentati: oggi ne contiamo 60, abbiamo esaurito la capienza. Dobbiamo quindi garantire la presenza degli educatori necessari, secondo il corretto rapporto numerico educatore/bambino".

"È aumentato anche il costo delle ausiliarie - ha poi precisato l’assessore all’Istruzione Ilario Barchiesi (assente in Aula) - Abbiamo dovuto indicare qual è la spesa massima a cui l’Amministrazione andrà incontro, questo non tenendo conto però delle diverse misure esistenti, quali per esempio “nidi gratis” o “contributo 0-6”. Questo per chiarire che un aumento di costi non significa un aumento delle rette".

 

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali