Hospice, in arrivo tre posti letto accreditati grazie al contributo della Regione

Dopo mesi di lungaggini di attese e lo spettro della chiusura contrastata con la raccolta firme, l'Hospice di Treviglio rinasce grazie al contributo della Regione. In arrivo almeno tre posti letto accreditati.

Hospice, in arrivo tre posti letto accreditati grazie al contributo della Regione
Pubblicato:

L'Hospice chiama, la Regione risponde. Entro giugno verranno messi a contratto almeno tre posti letto al centro di cura gestito dalla Fondazione Anni Sereni.

Buone notizie

Dopo le polemiche e lo spettro della chiusura è finalmente arrivato l'ok dalla Regione per la contrattualizzazione di alcuni posti letto per i malati terminali ospitati dall'Hospice trevigliese. E' inoltre molto probabile che Palazzo Lombardia riconosca un quarto posto ma la conferma verrà data solo a giugno, quando verrà completato il lavoro di mappatura delle esigenze assistenziali di tutto il territorio regionale. Ad annunciarlo è l'assessore alla Sanità, Giulio Gallera, che ha dichiarato: «Regione Lombardia ha riconosciuto la qualità ed ha fatto uno sforzo in un momento di ristrettezza economica trovando le risorse».

Istituzioni presenti

L'atteso riconoscimento è stato comunicato proprio all'Hospice, durante una conferenza stampa organizzata ad hoc, alla presenza della direttrice generale dell'Asst Bergamo Ovest, Elisabetta Fabbrini, il  presidente della Fondazione, Augusto Baruffi, il  sindaco di Caravaggio, Claudio Bolandrini e l'assessore alle Infrastrutture Alessandro Sorte.

hospice

La raccolta firme

«Augusto Baruffi e il Cda - ha detto Sorte - sono stati in prima linea per raccogliere 10mila firme, non firme di protesta ma 10mila firme raccolte con la sincerità di voler mettere all'attenzione della regione una struttura apprezzata dai cittadini della media pianura bergamasca, in particolare di Fara, Treviglio e Caravaggio. Dobbiamo dare atto dell'impegno dell'assessore Gallera nell'accreditare questi posti».

Commenti
delia poliani

Il Sig. Augusto Baruffi è un uomo straordinariamente umile e con elevate doti umane ,il mondo sarebbe diverso se ce ne fossero di più come lui,lo ringrazio per tutto quello che sta facendo per le persone che soffrono e per le lotte che, grazie a individui come lui, a volte si vincono...grazie, grazie infinite e che le istituzioni diano finalmente una mano! Per necessità sto usufruendo dei servizi dell'hospice e sono rimasta colpita dall'ambiente sereno ,pulito e dalla professionalità di tutta l'equipe....persone straordinarie.GRAZIE.Delia

Seguici sui nostri canali