Cologno al Serio

Forza Italia gela gli alleati: "Centrodestra unito ma non a tutti i costi"

In una nota stampa del presidente emerge più di uno scricchiolio nel rapporto tra le forze di opposizione

Forza Italia gela gli alleati: "Centrodestra unito ma non a tutti i costi"
Pubblicato:

Uniti sì ma sulla base di progetti condivisi, no alle "ammucchiate". Con l’avvicinarsi della scadenza del mandato elettorale dell'Amministrazione Drago a Cologno al Serio, che si conclude nel 2026, le forze politiche in campo cominciano le loro manovre in vista delle future elezioni comunali.

Forza Italia incontra gli alleati di centrodestra

La prima ad analizzare gli scenari politici colognesi e ad interrogarsi sulle reali prospettive per i cittadini è Forza Italia, che pone alcune riflessioni sul futuro del centrodestra.

"Quale partito liberale e pluralista, da sempre attento ai bisogni e alle esigenze dei cittadini, FI è il garante dell’unità centrodestra - ha esordito il presidente Giovanni Boschi - Il Direttivo di Forza Italia Cologno al Serio, insediatosi nella primavera del 2023, crede fortemente in questa unità, perché convinto che tale compagine possa essere un importante valore di stabilità politica per la comunità colognese, attuata però con un’azione chiara, coerente e risoluta nell’affrontare i problemi reali dei concittadini. Certamente per ottenere una reale unità, i partiti di coalizione devono avere comuni intenti, identiche strategie e reciproca fiducia: lavorare con obiettivi comuni per una proposta politica potenzialmente vincente alle prossime elezioni amministrative, per generare una vera alternativa all’attuale Amministrazione".

Nelle scorse settimane, al fine di rilanciare l’azione del centrodestra colognese, Boschi ha chiesto e ottenuto un incontro con gli altri segretari dei partiti di coalizione Marco Picenni (Lega) e Manuel Ubbiali (Fratelli d’Italia).

"Nell’incontro è stata ribadita con convinzione che l’unità e la condivisione di obiettivi politici tra Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia sia doverosa e necessaria anche nel nostro Comune, per garantire quella capacità di “buongoverno” tipica del nostro “saper fare” utile a coinvolgere i colognesi alla vita amministrativa - ha spiegato ancora Boschi - Nella specifica riunione abbiamo sollecitato il capogruppo consiliare Picenni a un maggiore coinvolgimento alle iniziative della compagine di centrodestra, non avendo il partito di Forza Italia rappresentanti in Consiglio comunale. Tutto ciò nell’ottica dell’unità, poiché non risultano consiglieri comunali iscritti a FI. Inoltre, nella medesima seduta, abbiamo suggerito una più decisa attività consiliare, da realizzarsi con azioni che possano meglio rispondere ai reali problemi della cittadinanza. Riteniamo che l’Amministrazione di 'Progetto Cologno', nonostante la poca empatia verso la cittadinanza ed alcune discutibili scelte, si stia sempre più radicando nel contesto socioeconomico del paese, attuando progetti importanti per la nostra comunità, come la riqualificazione delle scuole, il centro storico e l’iniziativa 'GiraCologno'. Non ultima in prospettiva una possibile soluzione per l’impianto natatorio".

"Le elezioni non si vincono solo con i simboli"

Il presidente tira le somme.

"Il Direttivo di Forza Italia, a tutela del partito, del logo e degli iscritti, ha la reale necessità di capire se esiste una vera condivisione nelle strategie, delle attività politiche e degli obiettivi della coalizione; se il partito di Fratelli d’Italia condivide questa ordinaria attività consiliare e politica; se esiste la volontà di mantenere il centrodestra unito, opzione ovviamente non scontata".

Per dirla a chiare lettere: l’alleanza è buona cosa ma non è un dogma.

"Ricordiamo che le elezioni non si vincono solo con la sola forza dei simboli o le 'ammucchiate' - ha rimarcato - ma con progetti chiari e definiti, avendo realmente a cuore i problemi della cittadinanza senza pensare alle ”poltrone”. Ribadiamo quindi l’auspicio di un’alleanza elettorale stabile tra Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia anche a Cologno al Serio, con pari dignità tra le varie forze politiche, per proporre una vera alternativa alle prossime elezioni con uno sguardo sincero alle esigenze dei nostri concittadini".

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali