Canonica d'Adda

Finisce un'era a Canonica d'Adda: Sonzogni e Previtali pronti a raccogliere l'eredità di Cerea

Il sindaco Gianmaria Cerea ha annunciato di non ricandidarsi per un terzo mandato: finisce così un'era durata 25 anni in paese.

Finisce un'era a Canonica d'Adda: Sonzogni e Previtali pronti a raccogliere l'eredità di Cerea
Pubblicato:
Aggiornato:

Gianmaria Cerea (in foto) lascia la politica segnando la fine di un’era in paese: Graziano Pirotta gli rivolge il suo saluto beffardo, i due candidati Riccardo Sonzogni e Clara Previtali, invece, ringraziano e si dicono pronti a raccoglierne il testimone.

La beffa di Pirotta: "Scelta obbligata, era rimasto solo"

Hanno fatto molto parlare, in paese, le parole del sindaco uscente Cerea, che ha annunciato pubblicamente, la scorsa settimana, di non ricandidarsi alla guida di "Proposta in Più". Il primo a commentare la notizia è stato lo storico rivale Graziano Pirotta, che come Cerea ha deciso di "ritirarsi a vita privata".

Graziano Pirotta
Graziano Pirotta

"Fa piacere la scelta del sindaco, anche se penso che sia stata dettata dal fatto di non aver trovato le condizioni per proseguire, a differenza mia che ho scelto coscientemente di non farlo – ha esordito Pirotta – Ricordo che Cerea mi aveva accusato di essermi arrogato il diritto di chiudere “Uniti per unire”, ma vedo che ha fatto altrettanto con “Proposta in più”. In ogni caso, sono contento dell’evolversi della situazione perché grazie a questo passo indietro magari qualcuno riuscirà a porre rimedio al disastro lasciato in Comune, a partire dalla mancanza di dipendenti. Ora sono contento di vedere due liste in campo: chiaramente io supporto Clara Previtali, che è la prima che ci ha creduto e che fino a tre mesi fa era pronta a sfidare, da sola, Cerea. Clara ha avuto coraggio a farsi avanti: ora le condizioni sono cambiate e i canonichesi potranno scegliere, sono proprio curioso di conoscere bene anche la composizione delle singole liste. Se posso concludere con una citazione di Guccini, direi a Cerea che “Bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà”. Le scelte vanno prese quando lo si può fare, non quando si è costretti a prenderle".

Finita un'era, Previtali e Sonzogni pronti a raccoglierne l'eredità

Hanno invece preferito evitare qualsiasi polemica i due candidati sindaco in lizza per le prossime elezioni:

"Personalmente ringrazio Cerea perché come qualunque persona si sia esposta in questi 25 anni, ha messo al centro Canonica e donato il proprio tempo e la propria disponibilità per il paese – ha dichiarato Riccardo Sonzogni – E’ ovvio che nel momento in cui si ragiona sul paese si parte da ciò che c’è di buono e dalle criticità, ma non vuole esserci polemica da parte nostra verso chi ha lavorato prima, sia nel mondo di Pirotta che in quello di Cerea".

"Ho appreso la notizia inizialmente da discorso dello stesso sindaco tenutosi al cimitero in occasione della commemorazione del 25 aprile e successivamente da testate giornalistiche locali – dichiara invece Clara Previtali – Ringrazio Cerea per l'impegno amministrativo e la dedizione dedicata; come lui, ci tengo a ringraziare tutte le persone che, in maggioranza e in minoranza, si sono succedute in questi anni".

Ora al via la campagna elettorale

E dopo aver salutato quello che si appresta ad essere il passato del paese, i due candidati già guardano al futuro: questa domenica, infatti, Sonzogni sarà in piazza per raccogliere le firme necessarie alla presentazione ufficiale della propria candidatura, un’incombenza che Previtali svolgerà invece sabato mattina, prima di organizzare altri due gazebo in piazza nel mese di maggio, rispettivamente sabato 11 e sabato 25.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali