Bergamo

Elezioni provinciali, ecco le liste pronte al "braccio di ferro" locale

I consiglieri comunali di tutta la Bergamasca voteranno il prossimo 29 settembre

Elezioni provinciali, ecco le liste pronte al "braccio di ferro" locale
Pubblicato:

Quattro liste per tornare a misurare gli equilibri politici della Bergamasca, all'indomani dell'exploit di Fratelli d'Italia, del crollo della Lega e della sempre più articolata macchina da guerra dei sindaci «civici» in area sortiana. Sarà una tornata elettorale particolarmente interessante dal punto di vista politico quella che coinvolgerà il prossimo 29 settembre i membri dei 242 Consigli comunali della Bergamasca, chiamati ad eleggere il nuovo Consiglio provinciale.

Quattro liste in corsa: Pd, Lega, FdI e FI

A guidare la provincia, negli ultimi quattro anni, c'era una sorta di strana alleanza molto trasversale, composta di fatto da tutte e tre le liste in campo alle scorse Provinciali: i filo-leghisti della lista Per Bergamo - Responsabilità e territorio, filo-democratici di «Democratici e civici per la Bergamasca» e i filo-forzisti di «Civici moderati per Bergamo». A questo giro si aggiungerà alla competizione elettorale la lista «Centro destra bergamasco», espressione sostanzialmente di Fratelli d'Italia.

Non sono molti, ma sono piuttosto «di peso» alcuni dei candidati consiglieri della Bassa. Tra loro i sindaci di Treviglio Juri Imeri (leghista) e Claudio Bolandrini (protagonista nei giorni scorsi di un feroce scontro con il Partito democratico che lo sostiene in maggioranza a Caravaggio, dato che correrà con la lista filo-Forza Italia vicina al deputato brignanese Alessandro Sorte. In lizza per Democratici e civici anche la sindaca di Cologno al Serio Chiara Drago e il capogruppo del Partito democratico in Consiglio comunale a Treviglio Erik Molteni. Per il Centrodestra Bergamasco infine correrà il neoeletto primo cittadino di Antegnate Simone Nava.

Tra gli altri candidati della Bassa bergamasca ci sono però anche altri nomi meno «noti». Veronica Salvalaglio, consigliera ad Antegnate, è in lista con la Lega (e peraltro sfiderà di nuovo Nava, contro il quale era candidata sindaco alle ultime Comunali di giugno). Sempre con FdI corre Federico Carpanoni, consigliere comunale di maggioranza a Brignano Gera d'Adda. In quota Democratici e civici c'è poi Giorgia Aceti, del Pd, dal Consiglio comunale di Covo, e infine Alessandra Conti, eletta a Barbata e in lista con i Civici moderati.

Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola oppure QUI

Seguici sui nostri canali