Fara Gera d'Adda

Elezioni comunali 2024: a Fara si muove anche un gruppo di centro-destra

Elezioni 2024: a Fara Gera d'Adda, dopo la ricandidatura del sindaco Raffaele Assanelli, si fa avanti anche l'ex consigliere Gianni Filotto.

Elezioni comunali 2024: a Fara si muove anche un gruppo di centro-destra
Pubblicato:

Elezioni comunali 2024. L'ex candidato sindaco Gianni Filotto scuote il centro-destra: un gruppo di vecchie guardie e nuove leve si sta organizzando per concorrere col sindaco uscente Assanelli, che ha già annunciato la propria ricandidatura.

Prima le voci, poi la conferma

"Io pronto a partecipare a un progetto alternativo all’attuale Amministrazione di sinistra". A dirlo è stato l’ex candidato sindaco, nonché storico esponente del centrodestra locale, Gianni Filotto, che ha confermato le voci di paese secondo cui tra le fila della coalizione qualcosa si stia muovendo, e si starebbe imbastendo una lista da contrapporre al sindaco Raffaele Assanelli.

"Lavori in corso, sono coinvolto"

Posso confermare che tramite amici ed ex consiglieri sono stato coinvolto, da un paio di mesi a questa parte, in un gruppo con l’obiettivo di presentare una lista di centrodestra moderato. Sto valutando l’eventualità, ma credo di poter già dire che con ogni probabilità aderirò al progetto - ha dichiarato Filotto.

Chi è l'ex consigliere ed ex candidato sindaco

Sessantotto anni, Filotto ha iniziato a vivere la vita amministrativa farese nel lontano ‘95, candidandosi a più riprese fino al 2014. Nella vita, prima della pensione, è stato amministratore aziendale e direttore amministrativo e finanziario, ma anche ufficiale dei carabinieri in congedo. "Questo mi consente di essere attento a molti aspetti, dalle questioni più tecniche al tema della sicurezza", ha spiegato. Durante la campagna elettorale 2014 ha poi creato una pagina Facebook, “Cronache di Fara Gera d’Adda”:

negli ultimi anni, in cui c’è stato un solo gruppo in Consiglio senza opposizione, è servita a tenere informati i cittadini su ciò che succedeva in paese. Per il prossimo mandato mi piacerebbe vedere un rapporto più stretto con il Comune, più pratico e proficuo come dovrebbe essere ora in epoca di social: è inutile avere un social comunale se poi non si risponde alle persone: diventa una comunicazione a senso unico, in cui si danno solo le notizie che si vogliono dare.

Chi parteciperà alla lista?

Quanto alla vociferata candidatura dei fondatori del neo-costituito circolo Fratelli d’Italia – in particolare del presidente Samuele Lo Faro – Filotto ha fatto per ora spallucce, lasciando intuire che è ancora presto per conoscere i nomi dei candidati. "La logica vuole comunque che, per la loro posizione, siano tra quelli che discuteranno del progetto" si è limitato a specificare.

Seguici sui nostri canali