Cortenuova

Elezioni, Ambrogio Falchetti sfida Giorgio Pozzoni: ma scoppia la polemica sul mancato confronto

A Cortenuova sono due i candidati sindaco in corsa per amministrare il Comune nei prossimi cinque anni.

Elezioni,  Ambrogio Falchetti sfida Giorgio Pozzoni: ma scoppia la  polemica sul mancato confronto
Pubblicato:

A Cortenuova sono due i candidati sindaco in corsa per amministrare il Comune nei prossimi cinque anni.

Obiettivo Comune Cortenuova

Falchetti sfida Pozzoni e la continuità di Gatta: ma è giallo sul mancato confronto. C’è una certezza già definita ad ora e che verrà sancita dalle urne dopo la votazione dell’8 e 9 giugno, a guidare il Comune di Cortenuova ci sarà un cambio. Un cambiamento che potrà essere totale se a vincere le elezioni sarà Ambrogio Falchetti. Avvocato, 56 anni, dal 1995 al 1999 è stato vicesindaco di Cortenuova. Falchetti è il candidato sindaco della lista "Obiettivo Comune Cortenuova".

"Condivido con il gruppo che mi ha proposto la candidatura la convinzione che una comunità è viva se le persone che la compongono contribuiscono alle scelte che determinano la vita della comunità stessa: il confronto con ciascuno e l'ascolto privilegiato delle diverse realtà associative definiranno lo stile dell'Amministrazione - si legge nella nota introduttiva a firma del candidato sindaco Falchetti - Avremo cura per le persone; avremo cura di conservare e mantenere in efficienza i beni che abbiamo, di salvaguardare l'ambiente e il territorio, gestendo con responsabilità le risorse di cui il Comune disporrà. Scrivo al plurale e non al singolare: perché l'impegno per la comunità di Cortenuova è fin d'ora l'impegno non di una ma di una pluralità di persone, è impegno comune".

L'Arcobaleno-Futuro per Cortenuova

Dall’altra parte c’è la compagine guidata attualmente dal sindaco Gian Mario Gatta, che si presenterà alle prossime elezioni amministrative con la lista "L'Arcobaleno-Futuro per Cortenuova". Confermata per la metà dei componenti ma con un candidato sindaco nuovo: Giorgio Pozzoni. Infatti i membri della Giunta sono presenti in toto anche se avranno incarichi diversi una volta eletti. L’altra parte, quella corrispondente ai nuovi innesti, è il risultato di una amministrazione capace, vicina alla cittadinanza.

"Nel gruppo ci sono persone giovani- ha affermato il candidato sindaco Giorgio Pozzoni, attualmente capogruppo di maggioranza- La decisione riguardo ai componenti della nostra lista è stata fatta in base a una scelta abbastanza accurata e a un lavoro intenso grazie al quale sono riuscito a coinvolgere dei ragazzi e a trasmettere loro la mia passione".

Mancato confronto

Due candidati che però non hanno potuto confrontarsi sui temi del paese. E’ infatti stata respinta al mittente la proposta avanzata dal gruppo di Ambrogio Falchetti di confortarsi con il suo avversario in una serata aperta alla cittadinanza dove i candidati avrebbero illustrato i loro programmi e idee sul paese.

"Vi ringraziamo per ,l’invito al confronto ma riteniamo non sia opportuno tale incontro.- recita la risposta della lista Arcobaleno – Futuro per Cortenuova – in quanto il materiale consegnato e che consegneremo sia sufficientemente esaustivo per far conoscere alla popolazione le nostre idee sul futuro di Cortenuova".

"Una proposta non è un obbligo e, quindi, può non essere accolta. - la replica della lista Obiettivo Comune Cortenuova -Resta però il rammarico: perché il confronto è il sale della democrazia".

Le liste

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali