Mozzanica

Dups e investimenti, nel 2024 la ciclabile sulla ss 11 e nuove luci allo stadio

La riqualificazione del palazzetto dello sport di via Circonvallazione è stata programmata nel 2025, da reperire i 230mila euro necessari all'intervento

Dups e investimenti, nel 2024 la ciclabile sulla ss 11 e nuove luci allo stadio
Pubblicato:

Nell'ultima seduta del Consiglio comunale a Mozzanica Dups e investimenti sono stati aggiornati dall'Amministrazione guidata dal sindaco Bruno Tassi. Tra le opere previste nel 2024 - anno di elezioni in paese - c'è la realizzazione della pista ciclabile lungo la Statale 11 che collegherà il paese ai Comuni limitrofi e la riqualificazione dell'impianto di illuminazione allo stadio (nella foto di copertina).

Dups e investimenti, aggiornato il programma

Aggiornato, nell’ultima seduta del Consiglio comunale, il Documento unico di programmazione semplificato del Comune di Mozzanica che, per l’anno in corso e per il 2024 e il 2025 ha individuato le spese per investimento che la Giunta guidata dal sindaco Bruno Tassi - in scadenza di mandato tra sei mesi - ha pianificato. Una decisione politica che ha visto i gruppi di minoranza "Per Mozzanica" e "Mozzanica a mille" esprimere un voto contrario, soprattutto per l’ulteriore esborso di 240mila euro necessario al progetto di rigenerazione urbana legato all’ex oratorio femminile, Palazzo Scartabellati, tra via Umberto I e via della Fontana, e dell’area limitrofa che ha portato i costi complessivi del cantiere a 1,596 milioni di euro.

I fondi del Pnrr per l'illuminazione allo stadio

Come ha spiegato in Aula l’assessore al Bilancio Awa Guenne l’Amministrazione ha dovuto stanziare quest’anno 82mila euro per la sostituzione della caldaia nella palestra delle scuole medie in via Crema mentre nel Dups per l’anno 2024 sono diversi gli interventi finanziati.

"Mettiamo a Bilancio 67mila euro di trasferimenti per la realizzazione della caserma dei carabinieri di Caravaggio (opera da 3 milioni di euro, finanziata con 2,5 milioni da Regione Lombardia e per la restante quota dai Comuni di Caravaggio, Brignano, Mozzanica, Fornovo, Pagazzano, ndr) - ha spiegato l’assessore Guenne -. I fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, 70mila euro, verranno investiti per la riqualificazione dell’impianto di illuminazione allo stadio. L’altro grosso investimento è quello per la realizzazione della pista ciclabile lungo la Statale 11 che collegherà Mozzanica ai paesi limitrofi a est: si tratta di 300mila euro dei quali 200mila arrivano da un contributo regionale e 100mila euro sono oneri di urbanizzazione. Sempre per il 2024 abbiamo una quota di 18.100 euro a Bilancio per le manutenzioni e un’identica cifra anche per il 2025 e 2026".

La riqualificazione del palasport nel 2025

L’assessore al Bilancio ha poi parlato dell’intervento di manutenzione previsto sul palazzetto dello sport di via Circonvallazione.

"L’intervento di riqualificazione della palestra comunale di via Circonvallazione è stato inserito nel Piano delle opere pubbliche per il 2025 - ha aggiunto Awa Guenne -. La spesa prevista è di 230mila euro e la fonte di finanziamento verrà individuata successivamente"

Identiche le posizioni espresse in Consiglio comunale dai due gruppi di minoranza, riguardo l’aggiornamento del Documento unico di programmazione semplificato.

"Il nostro sarà un voto contrario - ha dichiarato Simone Piana capogruppo di Per Mozzanica - perché il documento è un atto politico della vostra Amministrazione".

"Anche noi siamo contrari - gli ha fatto eco il consigliere Giovanni Baita della lista Mozzanica a mille - perché questo documento è il frutto delle vostre scelte politiche che non condividiamo".

Seguici sui nostri canali