Ciserano

Da Zingonia all’autostrada, Cinzia Guarnieri presenta la ricetta del buon governo

La lista civica di centrodestra "Insieme per Ciserano" si è presentata mercoledì sera nella sala consiliare

Da Zingonia all’autostrada, Cinzia Guarnieri presenta la ricetta del buon governo
Pubblicato:
Aggiornato:

Dalla riqualificazione di Zingonia all’autostrada passando dai servizi e dalle strutture per il futuro. Si è presentata mercoledì sera, al Centro civico di piazza della Pace, la lista civica di centrodestra «Insieme per Ciserano» che i prossimi 8 e 9 giugno sfiderà alle urne la "storica" lista civica di centrosinistra "Solidarietà e progresso" che ripropone per il bis il sindaco uscente Caterina Vitali.

Insieme per Ciserano

A guidarla sarà Cinzia Guarnieri, 50 anni, casalinga, già consigliera di minoranza negli ultimi cinque anni con una squadra composta di molti volti nuovi. Accanto alle conferme di Gregorio Zucchinali, 66 anni e Roberto Arrigoni commerciante di 34 anni - anche loro reduci da cinque anni in minoranza - mercoledì si sono presentati ai ciseranesi anche: Giacomina Alessandra Bonacina, 38 anni impiegata, Nadia Corna, 59 anni casalinga, Silvio Cretti, 59 anni pensionato, Alessandro Curci, 48 anni agente di Polizia locale, Michele De Cata, 59 anni libero professionista, Luca Mangolini, 22 anni studente universitario, Mauro Mattavelli, 39 anni imprenditore, Eleonora Peroni, 26 anni sviluppatrice start up, Denise Raimondi, 47 anni impiegata e Massimo Russo, 50 anni commerciante.

Nuove strutture

L’incontro che segue i vari gazebo allestiti nelle ultime settimane per incontrare i cittadini e farsi conoscere è stato l’occasione per presentare le linee guida del programma elettorale stilato ascoltando anche le proposte e le esigenze dei cittadini, interrogati anche attraverso un sondaggio lanciato più di un mese fa. Presenti alla serata per confermare il loro sostegno anche l'assessore regionale Paolo Franco, il coordinatore provinciale di Forza Italia Umberto Valois, il sottosegretario regionale Lara Magoni, il consigliere regionale Jonathan Lobati e Roberto Serra, membro del consiglio direttivo provinciale della Lega.

"Come gruppo consideriamo prioritari alcuni aspetti come la realizzazione delle strutture importanti che da tempo necessitano di un adeguamento oppure mancano - spiega il gruppo - Un nuovo centro diurno integrato più ampio e che offra servizi al passo con le esigenze; una “Casa per le associazioni”, una struttura polivalente che accolga un auditorium per le attività culturali e teatrali e ancora, un’area feste partendo da uno studio che indichi l’area più adeguata ad ospitarla".

Opere importanti che, ovviamente, dovranno fare i conti con le disponibilità economiche e con l’ottenimento di fondi regionali e statali.

Dal commercio ai giovani

La squadra di centrodestra ha poi accennato a una serie di iniziative in ciascuno dei settori più importanti. Tra queste, ad esempio, le "Botteghe amiche", una rete per attirare l’interesse di nuovi esercenti che potrebbero godere anche di un supporto per sbrigare questioni burocratiche con lo "Sportello comunale per le imprese", oppure la valorizzazione e la creazione di nuove aree verdi e ancora l’avvio del progetto "Gruppo Giovani" per dar modo alle nuove generazioni di esprimere i loro bisogni e definire le azioni necessarie per realizzarli.
Vengono confermate, d’altra parte, le opere e i progetti già partiti come la riqualificazione dell’ex cava dei Tre Cantoni con la realizzazione del "Lago dell’Intreccio", l’abbattimento delle barriere architettoniche (uno degli ultimi documenti approvati dal Consiglio comunale è stato appunto il Peba, ndr), gli investimenti per la scuola attraverso il Piano di diritto allo studio e quelli per le fasce più fragili che si punta, però, a migliorare e ampliare.

Il nodo dell’autostrada

Tra i temi che la prossima Amministrazione comunale si troverà ad affrontare c’è senz’altro quello viabilistico e in particolare la realizzazione dell’autostrada Treviglio-Bergamo che ha visto il sindaco di Ciserano, Caterina Vitali, tra i maggiori oppositori.

"L’opera, così come definita nel 2012, se possibile deve essere rivista e riformulata - sostiene il gruppo “Insieme per Ciserano” - Sarà programmata una nuova Conferenza dei servizi e in tale ambito, stante la legislazione vigente, agiremo affinché l’opera venga globalmente riconsiderata".

Sicurezza sul territorio

Un altro dei capitoli a cui si presterà grande attenzione è la sicurezza. Per il gruppo di Guarnieri è necessaria una maggiore attività di pattugliamento della Polizia locale (per la quale si pensa a una sede più centrale), ma anche un contestuale aumento delle aree videosorvegliate con l’aggiunta di impianti di lettura delle targhe. Tra le proposte anche la creazione di una struttura operativa della Protezione civile che possa intervenire in caso di emergenze e calamità naturali.

La rinascita di Zingonia

"Per Zingonia tempi certi e al passo con le sfide del futuro". E’ quanto chiede la lista "Insieme per Ciserano" per portare a compimento quel processo di rinascita iniziato con l’abbattimento delle ex torri e poi arenatosi.

"Proponiamo la sistemazione della viabilità della “Francesca” e il tratto verso Osio Sotto lungo Corso Europa - si legge nel programma - Un percorso pedonale e ciclabile che permetta l’accesso ai posti di lavoro e alle attività, la ridefinizione di parcheggi e la sistemazione dei marciapiedi. Riqualificare Zingonia significa rendere l’area interessante, degna, attrattiva. Sono necessari importanti interventi strutturali per creare solidi presupposti in questa direzione, e solo così si trasformerà Zingonia in un’area capace di favorire nuovi investimenti produttivi".

Non si può parlare di Zingonia senza prendere in considerazione la presenza, a oggi, di una moschea su Corso Europa. Tema che la Guarnieri ha già portato in Consiglio comunale negli ultimi mesi.

"Nel rispetto della libertà di culto, urge una soluzione che ottemperi all’osservanza delle normative vigenti".

"Consideriamo il nostro programma ambizioso - conclude Guarnieri - ricco di buone idee e proposte consapevoli che non si potrà esaurire completamente in un unico mandato, ma siamo convinti che in questo mandato saremo in grado di effettuare gli interventi fondamentali per garantire l’inizio e la successiva realizzazione".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali