Treviglio

Consiglio comunale sul Pgt a Treviglio: l'opposizione abbandona l'Aula

La minoranza aveva chiesto una sospensiva del punto all'ordine del giorno, ma dopo la bocciatura della maggioranza ha deciso di non partecipare ai lavori.

Consiglio comunale sul Pgt a Treviglio: l'opposizione abbandona l'Aula
Pubblicato:
Aggiornato:

Colpo di scena al Consiglio comunale in corso questa sera, martedì 27 febbraio 2024: l'opposizione ha deciso di abbandonare l'Aula come segno di protesta per la mancata approvazione della richiesta di sospensiva della seduta.

Pgt, la richiesta di sospensiva

E' successo pochi minuti fa. Al momento di discutere l'ultimo punto all'ordine del giorno, ovvero l'adozione della Variante al Pgt, la capogruppo del Pd Matilde Tura ha chiesto, a nome anche della "Lista Tura", di sospendere la seduta e di rinviare il punto a un futuro Consiglio comunale. Una possibilità prevista dall'articolo 58 del regolamento che norma il funzionamento del parlamentino trevigliese.

""La Variante al Pgt è un atto amministrativo di importanza straordinaria perché determina il futuro urbanistico della città - ha spiegato Tura  - In questi anni ci sono stati profondi cambiamenti nei tradizionali assetti del sistema economico e commerciale della città. La Legge 12 del 2005 prescrive in modo chiaro quale deve essere l'iter di approvazione del Pgt, ovvero che ci sia una partecipazione diffusa di cittadini e associazioni. Non si può non tenere conto di questo aspetto. E' necessario seguire un iter che preveda un ampio confronto e questo percorso non è stato fatto in modo sufficiente per la Variante al Pgt. Per cui noi chiediamo che Consiglio che deliberi di rinviare l'adozione e la iscriva a un prossimo Consiglio, dopo un percorso condiviso, pubblico e trasparente di ascolto della città".

Il "no" della maggioranza

La richiesta di sospensiva dell'adozione della variate del Pgt è stata però bocciata dalla maggioranza, che non ha ritenuto fondate le motivazioni addotte dall'opposizione.

"Prendo atto del documento presentato dalla minoranza - ha chiarito il sindaco Juri Imeri - ma credo che non ci sia motivo per una sospensiva. Anche perché voi stessi ci avete rinfacciato più volte che siamo in ritardo con l'approvazione. La vostra è una motivazione politica che rispetto, ma non condivido. Quindi ritengo che stasera si può procedere".

"Faccio presente che dal 9 settembre 2023 - ha aggiunto il capogruppo leghista Franco Giussani - la variante è pubblicata sul sito del Comune e della Regione, per cui avevate tutto il tempo di organizzare quello che volevate senza venir qua stasera ad arrampicarvi sui vetri".

"La richiesta della consigliera Tura è più che puntuale ed è da rispettare se noi non avessimo ottemperato a obblighi legge - ha infine dichiarato stizzito Giancarlo Fumagalli (Io Treviglio) - Ritengo quindi che richiesta della minoranza è ridicola e tendenziosa, solo per ottenere disordine e caos per bloccare i lavori. Complimenti".

L'abbandono dell'Aula

Vista la bocciatura della richiesta di sospensiva relativa al punto sul Pgt, l'opposizione ha quindi deciso di abbandonare l'Aula e di sedersi tra il pubblico, non prima di una replica di Matilde Tura ai membri di maggioranza.

"Noi non abbiamo aspettato stasera, infatti abbiamo protocollato le osservazioni dove richiamavamo a questa importante questione  - ha sottolineato la capogruppo dem -  Non ci siamo svegliati stamattina per fare ostruzionismo. Certo che è stata rispettata Legge e non capisco perché ogni volta dobbiate sottolinearlo. Questo è un tema di opportunità. Per quanto riguarda il ritardo, se fosse stato impiegato per la partecipazione sarebbe valsa la pena, invece si è perso un anno e mezzo di tempo e non si capisce cosa è stato fatto in questo periodo a livello di condivisione del Pgt".

"Prendo atto della scelta della minoranza di abbandonare i lavori - ha infine commentato il sindaco Imeri - Da chi ci ha fatto lezione di democrazia penso che sia una scorrettezza istituzionale nei confronti dei loro elettori, ma anche dei nostri. Credo che sia un autogol e una brutta pagina di questo consiglio".

 

Seguici sui nostri canali