Mozzanica

Colonnine di ricarica per veicoli elettrici, affidati i lavori

Verranno installate nell'ampio parcheggio della zona commerciale. Ad aggiudicarsi i lavori è stata la ditta "11TH Dimension srl" di Azzano San Paolo.

Colonnine di ricarica per veicoli elettrici, affidati i lavori
Pubblicato:

Nel parcheggio dell'area commerciale di via Mattei, a Mozzanica, verranno posate due colonnine di ricarica per i veicoli elettrici. Il Comune ha definitivamente affidato i lavori per il progetto che lo scorso anno ottenne un finanziamento di 101mila euro da Regione Lombardia.

In arrivo due colonnine di ricarica per veicoli elettrici

Affidati in via definitiva i lavori per l’installazione di due colonnine per la ricarica di veicoli elettrici nell’area parcheggio di via Mattei, nella zona commerciale di Mozzanica in fregio alla Statale 11. Ad aggiudicarseli è stata la ditta "11TH Dimension srl" di Azzano San Paolo che lo scorso anno aveva partecipato alla gara d’appalto presentando un’offerta al ribasso del 30% sull’importo dei lavori a base d’asta (poco più di 81mila euro) su un progetto dal costo complessivo, progettazione inclusa di 101.533.55 euro.

Il progetto di Mozzanica

Si tratta dell’installazione di due colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, ciascuna in grado di collegare due veicoli, che andranno ad occupare quattro stalli di sosta presenti nell’ampio parcheggio della zona produttiva di Mozzanica in via Mattei posta a nord della Statale 11. Lavori che prevedono l’acquisto delle colonnine da parte del Comune, lo scavo e la formazione dei cavidotti per allacciare l’energia elettrica e posare le due colonnine, la realizzazione dell’apposita segnaletica, la connessione alla rete e il collaudo ed, infine, la connessione ai servizi di gestione di ricarica.

Un iter per il finanziamento partito nel 2021

L’Amministrazione comunale l’aveva approvato partecipando al Bando di Regione Lombardia "Contributi a enti pubblici per realizzare infrastrutture di ricarica elettrica - 2021", la cui linea B di finanziamento copriva interamente i costi delle opere. Il progetto, inizialmente ammesso al bando ma non finanziato per esaurimento delle risorse a disposizione, ha poi ottenuto il finanziamento richiesto a febbraio dello scorso anno quando il "Pirellone" ha stanziato risorse aggiuntive.
Il 16 febbraio di quest’anno, con una determina del settore Tecnico, il Comune di Mozzanica ha affidato in via definitiva i lavori alla ditta che si era aggiudicata, in via provvisoria, l’appalto dando, di fatto, il via libera ai lavori.

Seguici sui nostri canali