Romano

Centrodestra: la scelta Gafforelli avvallata informalmente scatena malumori interni

L'ex presidente della Provincia candidato del centrodestra a Romano, un’ipotesi avvallata a livello regionale ma che il circolo romanese di Fratelli d’Italia cittadino rigetta.

Centrodestra:  la scelta Gafforelli avvallata informalmente scatena malumori interni
Pubblicato:

L'ex presidente della Provincia candidato del centrodestra a Romano, un’ipotesi avvallata a livello regionale ma che il circolo romanese di Fratelli d’Italia cittadino rigetta.

Dopo il "nodo Bergamo"

La tanto attesa fumata bianca per Andrea Pezzotta che sarà il candidato sindaco di Bergamo per il centrodestra è arrivata nel pomeriggio di sabato 13 gennaio, da parte delle segreterie regionali di Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati, rappresentate rispettivamente da Carlo Maccari, Fabrizio Cecchetti, Alessandro Sorte e Alessandro Colucci. Negli altri grossi centri della provincia in cui si andrà a elezioni le conseguenze dello scioglimento del "nodo Bergamo" nel centrodestra potrebbe innescare a cascata una serie di reazioni a catena. In particolare, a Romano sembra sia a un passo dallo sbloccarsi l'impasse in cui era caduto il centrodestra unito, incapace sinora di scegliersi un candidato condiviso.

Gafforelli in pole: il no di Fdi Romano

Mentre nel centrosinistra a regnare è l'indecisione, nelle ultime ore sembra che stia prendendo quota la candidatura avanzata dagli azzurri di Forza Italia per Gianfranco Gafforelli, ex presidente della Provincia di Bergamo. L'accordo, sul tavolo regionale, sarebbe ora davvero a un passo, anche per la Rocca. La proposta stando alle indiscrezioni, sarebbe stata avallata informalmente con un accordo verbale tra i vertici regionali e provinciali dei tre partiti del centrodestra. Ma se a livello regionale e provinciale l’intesa sembra essere stata trovata, in città il Circolo di Fratelli d’Italia non ne vuole sapere. I vertici dirigenziali, in silenzio stampa per le trattative in corso con gli altri partiti, hanno però ribadito la loro posizione che è quella di candidare un romanese in rappresentanza del centrodestra unito in città. Scelta che il circolo ha espresso più volte e ribadito ufficialmente anche attraverso una campagna a suon di post anti Gafforelli sulla sua pagina Facebook.

"Ci auguriamo che i cittadini romanesi che più volte hanno dato “segnali forti di voler “cambiare pagina” sapranno apprezzare la coerenza degli esponenti di Fratelli d’Italia a Romano. - si legge nel post del Circolo di Fratelli d’Italia - Non pregiudiziali su nomi ma l’appartenenza e la conoscenza della realtà romanese ( Gafforelli sarebbe escluso dalla corsa, ndr), i valori e le soluzioni, frutto di confronto col territorio, che il nostro programma ha fatto propri, dovranno ispirare chi governa la città, per rilanciarla".

Richiesta di unità e compattezza

Una posizione quella romanese che non è in linea con quella espressa dalla vicepresidente del coordinamento provinciale di Bergamo di Fratelli d’Italia, Valentina Tugnoli.

"Auspico unità e coesione nel centrodestra che porti alla presentazione di una lista - ha detto - con i migliori candidati che confermino i numeri del consenso raccolto da Fratelli d’Italia nelle precedenti tornate elettorali, nazionali e regionali. Consenso che hanno permesso al partito di diventare il primo per voti a Romano".

 

Seguici sui nostri canali