Assemblea pubblica sulla ciclabile per Treviglio
L'incontro al Centro anziani di via Bergamina stasera alle 20.45 è organizzato dal gruppo "Un'idea in comune".
Il gruppo di minoranza "Un'idea in comune" in un'assemblea pubblica stasera, giovedì 6 febbraio 2020, presenta un'alternativa al tracciato del collegamento ciclabile tra Casirate e Treviglio voluto dalle due Amministrazioni.
Ciclabile, un'idea alternativa in assemblea pubblica
Un percorso alternativo per il tratto di collegamento ciclopedonale tra Casirate e Treviglio. Lo chiede il gruppo di minoranza consiliare "Un’idea in comune" che stasera, giovedì, al Centro anziani in via Bergamina organizza dalle 20.45 un’assemblea pubblica sul tema. I consiglieri comunali, guidati dal capogruppo Andrea Pavesi, spiegheranno anche le ragioni che hanno spinto il loro gruppo a votare contro l’accordo trovato tra le Amministrazioni di Treviglio e Casirate.
Criticità e alternative
Il tragitto presentato in Consiglio comunale a Casirate, per l’opposizione, allunga il percorso della ciclabile di circa 500 metri, con una deviazione (al Pip1 di Treviglio) che costeggia il futuro parcheggio per i tir. Inoltre, non permette di raggiungere la stazione Centrale e la zona fiera in modo diretto e non risolve il nodo dell’attraversamento della provinciale "Bergamina" che resterà l’unica "via di fuga" per raggiungere la stazione ferroviaria di Treviglio. Quali alternative? Un sottopasso alla "Bergamina" che si colleghi a via Casirate Vecchia sarebbe la soluzione ideale anche se onerosa. "L’alternativa è un tracciato più corto, che al Pip1 preveda un attraversamento in prossimità dello spartitraffico della rotatoria. Si risparmierebbero alcune centinaia di metri a chi da Casirate vuole raggiungere Treviglio a piedi o in bicicletta", ha anticipato Pavesi.