Casirate

Approvato il Consuntivo, interventi straordinari per 266mila euro

A nuovo il campo da calcio a 11, verrà rifatto il fondo del campo da tennis e un lotto di asfaltature di strade comunali.

Approvato il Consuntivo, interventi straordinari per 266mila euro
Pubblicato:

L'Amministrazione comunale di Casirate ha approvato il Bilancio consuntivo del 2022, varando interventi straordinari per 266mila euro impegnando parte dell'avanzo di amministrazione. Accantonati, a scopo precauzionale, ulteriori 130mila euro per le perdite delle municipalizzate del gas.

Interventi straordinari per 266mila euro

Mercoledì scorso in Aula la Giunta del sindaco Manuel Calvi ha portato una variazione al Bilancio di previsione con la quale sono stati accantonati, in via prudenziale, ulteriori 130mila euro visto che la "Gas2" anche nel 2022 ha fatto registrare un passivo che ha indotto il socio unico (il Comune) a presentare istanza di fallimento. Nella variazione, poi, sono stati anche finanziati alcuni interventi di manutenzione straordinaria.

Destiniamo 98mila euro al campo da calcio a undici per il rifacimento del fondo, ormai sconnesso, la semina dell’erba, per sostituire le panchine e concludere l’impianto di irrigazione - ha dettagliato il primo cittadino -. Questo è un intervento che la società calcistica ci ha chiesto e che abbiamo accolto visto che la Libertas Casiratese, con i suoi circa 150 tesserati, funziona bene. La semina avverrà ad ottobre e, almeno sino a marzo, il campo sarà inutilizzabile. Le squadre, quindi, dovranno andare a giocare fuori da Casirate, ma è una situazione che la società già conosce e ne è consapevole.

Identica cifra, 98mila euro, andrà a finanziare un lotto di asfaltature delle strade comunali, mentre altri 50mila euro vengono investito sul campo da tennis.

Il campo del “Crs” in sintetico è diventato ormai inutilizzabile - ha spiegato Calvi -. Lo rifaremo, sempre con fondo sintetico, così che la società possa tornare ad utilizzarlo per allenamenti e corsi, mentre le partite dei tornei continueranno ad essere giocate sul campo in terra battuta.

Infine, l’Amministrazione ha prudenzialmente appostato a Bilancio 20mila euro sul capitolo delle manutenzioni straordinarie sulla rete del gas metano che il Comune gestisce in proprio dopo il fallimento della "CasirateGas".

Bilancio consuntivo approvato a maggioranza

Prima di votare la variazione al previsionale, è stato approvato a maggioranza in Consiglio comunale il Bilancio consuntivo 2022 che per il Comune di Casirate si è chiuso con un avanzo di poco più di 4 milioni di euro. Di questi, però, oltre 2 milioni sono stati accantonati dell’Esecutivo guidato dal sindaco Manuel Calvi a (eventuale) copertura delle perdite accumulate dalle municipalizzate del gas metano - CasirateGas e CasirateGas2 -, con la prima già fallita da tempo e la seconda che ha portati i libri in tribunale per avviare la procedura di fallimento in proprio. Scremato poi l’utile del Fondo crediti di dubbia esigibilità e altre somme vincolate per Legge, la parte disponibile ammonta a circa 800mila euro con un risultato positivo di esercizio pari a 152mila euro.

Critiche dal gruppo di minoranza

La minoranza "Un’idea in comune" ha votato contro il Bilancio consuntivo 2022.

In questi ultimi anni il nostro Comune ha registrato avanzi spropositati con una situazione di accantonamenti pesante che blocca l’attività amministrativa in tema di opere - ha commentato il capogruppo Andrea Pavesi -. Non approviamo il “Pop” triennale da due anni e non si sente più nulla della pista ciclabile per Cascine San Pietro, della rotatoria della zona produttiva e del nuovo parcheggio che erano nelle previsioni. Sono anche preoccupato per il Fondo crediti di dubbia esigibilità, che ogni anno aumenta. Significa che non riusciamo a introitare quanto dovuto, soprattutto sulla Tari. Servirebbe un’azione più incisiva".

Seguici sui nostri canali