Regionale

Altri 3,5 milioni di mascherine dalla Regione

Raggiunta la quota record di 16 milioni di dispositivi individuali distribuiti

Altri 3,5 milioni di mascherine dalla Regione
Pubblicato:

Domenica 3 maggio è arrivato alle Province lombarde un nuovo carico di 3,5 milioni di mascherine chirurgiche per uso civile. I volontari della Protezione civile hanno iniziato la distribuzione portando la quota totale di mascherine fornite dalla Regione a 16 milioni.

Raggiunta quota 16 milioni

"Ennesimo straordinario risultato reso possibile dall'impegno dai volontari di Protezione civile e alla fattiva collaborazione di Anci e dell'Unione delle Province Lombarde, che hanno dato il loro apporto anche in questa occasione – ha detto l'assessore regionale al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni - A tutti loro va il mio personale grande ringraziamento. Con questa nuova distribuzione gratuita di mascherine, arriveremo nei prossimi a un totale di oltre 16 milioni di pezzi, cui si aggiungeranno ulteriori forniture per determinate necessità pubbliche ed in corso di definizione per un totale di circa 18 milioni".

Il riparto delle mascherine già distribuite

La Regione ne ha già fornite 13 milioni, 10 dei quali ai Comuni. Un milione di mascherine è andato al personale delle aziende di ristorazione e pulizie che operano nelle strutture sanitarie. 400mila sono state consegnate al volontariato di Protezione civile, 100mila alle Forze dell'ordine, 630mila a farmacie ed edicole, 33mila alle aziende dei trasporti e 300mila agli operatori e agli addetti delle aziende municipalizzate. Sarà compito delle Amministrazioni provvedere alla definizione della distribuzione alla propria popolazione secondo le specifiche necessità e urgenze territoriali, organizzando la consegna gratuita delle mascherine ai propri cittadini che ne hanno bisogno.

Le nuove quote

Le quote assegnate a ciascuna provincia sono le seguenti. A Bergamo 368mila, Brescia 400mila, Como 190mila, Cremona 120mila, Lecco 108mila, Lodi 90mila, Mantova 134mila, Milano città 300mila, Milano provincia 1 milione, Monza e Brianza 270mila, Pavia 180mila, Sondrio 60mila, Varese 280mila.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali