Calvenzano

A nuovo il Pgt, rivisto lo strumento urbanistico

Sabato 27 gennaio in una assemblea pubblica in Municipio verranno illustrate le scelte urbanistiche per i prossimi (almeno) cinque anni

A nuovo il Pgt, rivisto lo strumento urbanistico
Pubblicato:

La revisione generale del Piano di governo del territorio, lo strumento urbanistico del Comune di Calvenzano, è pronto. L'Amministrazione guidata dal sindaco Fabio Ferla lo illustrerà sabato 27 gennaio in una assemblea pubblica nella sala consiliare del Comune. Martedì 30 in Consiglio comunale la discussione e il voto di adozione.

Pgt a nuovo, rivisto lo strumento urbanistico

Lo sviluppo urbanistico di Calvenzano dei prossimi cinque anni (almeno) rivisto e adeguato agli strumenti sovra comunali quali il Piano Territoriale Regionale (Ptr) e al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (Ptcp) e, soprattutto, alla Legge regionale 31 del 28 novembre 2014 che ha aggiornato la legislazione in materia urbanistica, imponendo la riduzione del consumo di nuovo suolo.
L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Fabio Ferla, sabato 27 gennaio alla 10.30 in sala consiliare presenterà ai cittadini in una assemblea pubblica la revisione del vigente Piano di governo del territorio (Pgt) - il cui iter era culminato a dicembre del 2011 quando era stato approvato in Consiglio comunale - che ha esaurito ormai la sua validità dopo una proroga. L’approdo del rinnovato strumento urbanistico in Consiglio comunale sarà martedì 30 gennaio.

"La revisione generale del Piano di governo del territorio è un atto a cui tutti i Comuni sono chiamati per adeguare lo strumento urbanistico alla normativa regionale che, a tendere, spinge i Comuni a tagliare il 25% delle previsioni edificatorie dei Pgt in corso - ha spiegato il sindaco Fabio Ferla -. Nel nostro caso eravamo già stati attenti e scrupolosi nella pianificazione senza prevedere una grande espansione edificatoria sul territorio. L’adeguamento alla nuova normativa e ai piani sovra comunali ci ha portato a rivoluzionare il Pgt, eliminando quegli ambiti che, in oltre dieci anni di validità del piano, non sono mai partiti".

Come cambierà lo sviluppo del paese

L’espansione urbanistica residenziale di Calvenzano si è spostata, nel nuovo Pgt, verso la parte nord-ovest del territorio con previsti interventi di rigenerazione urbana.

"Del Pgt in scadenza sono rimasti validi alcuni appezzamenti residenziali edificabili, legati al Piano integrato di intervento “Via Roma, via Vesture e via Firenze” che tra gli anni ‘80 e ‘90 ha visto lo sviluppo della cosiddetta “zona nuova” ad est della via Treviglio - ha aggiunto il primo cittadino -. Altri ambiti sono stati stralciati o ridimensionati, rispetto alle vecchie previsioni edificatorie, mentre è rimasto nel documento urbanistico l’ambito di via Colpedri (a margine della via Casirate, ndr) per il quale è già stato presentato in Comune il Piano attuativo. Con la realizzazione della pista ciclopedonale che collega a Treviglio la necessità di espansione residenziale si è spostata nel quartiere a nord-ovest del centro storico su un area mista, residenziale e artigianale, dove sono previsti interventi di rigenerazione urbana convertendo le aree artigianali dismesse in nuove ambiti a vocazione residenziale".

La previsioni del Piano, per quanto riguarda l’espansione produttiva a sud dell’abitato non sono cambiate.

"Tutta l’operazione che ha visto insediarsi le logistiche, nella zona produttiva a sud - ha puntualizzato Ferla - oltre al discorso legato agli oneri di urbanizzazione incassati, ha due aspetti positivi: la zona è da decenni, già nel vecchio Piano regolatore, a vocazione industriale ed è infrastrutturata, sviluppandosi sull’asse della sp 185 “Rivoltana” (dove verrà realizzata una rotatoria per dare sbocco a via Milano, ndr); è stato possibile bonificare e rigenerare tutta l’area della “AV Strutture” dov’era rimasto uno stabile in disuso da molti anni. Nel Pgt l’altra area di rigenerazione urbana rimasta è quella della “ex Immi” in via Vailate lungo la sp 136".

Le opportunità (future) del centro storico

Il tema della rigenerazione urbana, nel prossimo futuro, sarà centrale nello sviluppo urbanistico di Calvenzano.

"Tutti i cortili del centro storico abbandonati sono aree che nel Pgt vengono mappate e si tiene conto delle potenzialità edificatorie che incidono nel documento - ha concluso il sindaco Fabio Ferla -. L’immobilismo che, da anni ormai, la Cooperativa Agricola ha avuto riguardo a questi immobili potrà diventare un punto di forza. Il recupero del tessuto urbano esistente, soprattutto in centro storico, gode di diverse agevolazioni e arriverà un momento nel quale il mercato immobiliare si interesserà a quelle aree. Calvenzano, dal punto di vista residenziale, è strategico: è a ridosso della città, Treviglio, e ha a pochi chilometri la Stazione Centrale della ferrovia che collega a Milano, Brescia e Verona e il casello autostradale di Brebemi".

Pgt, l'iter in Consiglio comunale sino all'approvazione

La revisione generale del Piano di governo del territorio del Comune di Calvenzano, dopo la presentazione pubblica, martedì 30 gennaio alle 20.45 sarà tra i punti all’ordine del giorno del Consiglio comunale. I consiglieri saranno chiamati ad adottare il documento urbanistico - composto da Documento di piano, Piano delle Regole e dei Servizi - che poi avrà un iter, stabilito per legge. L’Esecutivo dovrà attendere sessanta giorni, periodo durante il quale privati cittadini, Enti o chiunque abbia interesse potrà presentare delle osservazioni. Il Pgt, quindi, trascorso questo periodo dovrà essere riportato in Consiglio comunale per una seduta durante la quale gli estensori del piano presenteranno le controdeduzioni alle eventuali osservazioni pervenute, ciascuna controdeduzione dovrà essere approvata e poi ci sarà l’approvazione complessiva del Piano di governo del territorio. Esaurito l’iter burocratico comunale, il documento urbanistico verrà trasmesso alla Provincia di Bergamo e a Regione Lombardia che ne dovranno valutare la compatibilità con i loro piani (Ptcp e Ptr) e dare il proprio parere, prima della pubblicazione ufficiale.

Seguici sui nostri canali