Meteo
Caldo

Treviglio, che afa... ma il record cittadino è ancora lontano

Oggi si è registrato il picco più alto dell'anno. Ma l'anno scorso andò peggio, e il record (ve lo ricordate?) è del 2019

Treviglio, che afa... ma il record cittadino è ancora lontano
Meteo Treviglio città, 20 Giugno 2022 ore 17:00

Non ve ne foste accorti, anche a Treviglio in questi giorni si boccheggia. Le temperature decisamente alte, unite alla mancanza di pioggia, stanno facendo danni importanti all'agricoltura della Bassa, oltre a mettere sotto pesante stress la popolazione. È il clima che cambia, spiegano gli esperti. E in effetti, basta mettere in ordine qualche dato per capire quanto e come la tropicalizzazione del clima stia diventando un problema enorme anche per noi, e non più soltanto per gli orsi polari.

È del resto piuttosto evidente, ad esempio dai dai pubblicati giornalmente dal sito MeteoTreviglio.com, come si concentrino negli ultimi anni alcuni dei fenomeni estremi più rilevanti della storia meteorologica recente. Dalla temperatura più calda mai registrata in città (e qui, per quanto possa sembra strano, l'afa di questi giorni è ancora un leggero tepore) alla concentrazione di episodi come vento forte, temporali di ingente portata e siccità perdurante.

Un piccolo record, poco fa

Intanto, oggi 20 giugno 2022 si è registrata a Treviglio la temperatura più alta dell'anno in corso. Esattamente alle 16.33 si sono toccati i 35,4 °C, dato più alto da gennaio. Per trovare un picco più alto bisogna tornare indietro al 13 giugno 2021, quando si arrivò a 35,6°C. Mentre il record delle rilevazioni di MeteoTreviglio è del 2019: il 7 giugno alle 17:05 si arrivò addirittura a 37,8°C.

 

 

La temperatura percepita a Treviglio

E la temperatura percepita? È questa quella che "si sente" e che ci fa boccheggiare. Ebbene, il picco di quest'anno a Treviglio si è registrato pochi giorni fa, il 16 giugno, pomeriggio, con 39,1°C. Il picco assoluto fu due anni fa, nel 2020: 41,4 °C, alle 14.50 del primo agosto.

Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola da venerdì

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter