L'estate non decolla in settimana attesi ancora nubifragi
Venerdì una bella giornata di sole, poi nel weekend ancora instabilità e temperature a tratti sotto la media stagionale.
Nulla da fare. Se la primavera quest'anno aveva deciso di arrivare con un certo anticipo per quanto riguarda l'estate dovremo avere ancora pazienza. Sembra una beffa: ora che il lockdown sta diventando un ricordo anche le giornate di sole e caldo sembrano un sogno lontano. E anche questa settimana non andrà meglio: sono attesi, infatti, ancora nubifragi sull'Italia.
Ancora nubifragi
“Almeno sino a giovedì saremo in compagnia di un vortice di bassa pressione ‘incastrato’ tra Francia e Italia, con tempo frequentemente instabile – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – l’Estate dunque non decollerà neanche nei prossimi giorni, con nuovi rovesci e temporali sparsi che colpiranno ‘a macchia di leopardo’ soprattutto le regioni del Nord e del Centro Italia. Attenzione perché i fenomeni potranno risultare localmente intensi, anche a carattere di nubifragio o accompagnati da grandine e improvvise raffiche di vento; non sono da escludersi ancora locali allagamenti o disagi, specie tra Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli, dove già si registrano criticità idrogeologiche. Attenzione: questo non significa che pioverà 24 ore su 24, tra un rovescio e un temporale ci saranno anche intermezzi soleggiati o comunque le precipitazioni colpiranno in modo disomogeneo il nostro territorio, in quanto mancherà una perturbazione organizzata”.
“Il Sud rimarrà ai margini dell’azione ciclonica”– prosegue l’esperto di 3bmeteo.com - con qualche rovescio o temporale di passaggio ma meno frequente e con maggiori momenti soleggiati rispetto al Centronord”.
Venerdì una bella giornata
“Venerdì sarà la giornata più stabile, grazie ad un temporaneo aumento della pressione, con sole prevalente e pochi temporali. Tuttavia già nel weekend potrebbe giungere un nuovo impulso instabile con qualche rovescio o temporale di passaggio ancora una volta soprattutto al Centronord, specie tra sabato sera e domenica. Ma questa evoluzione è ancora in fase di analisi data la distanza temporale e l’estrema dinamicità della situazione meteo di questa prima parte di giugno scoppiettante”.
Temperature a tratti sotto al media
“Il clima non sarà mai eccessivamente caldo in questa settimana, con clima gradevole durante il giorno: le massime fino a giovedì saranno infatti in genere comprese tra 22 e 26°C con qualche punta superiore al Sud. Nottetempo e al primo mattino il clima potrà risultare anche molto fresco con minime localmente sotto la media. Un rialzo termico è atteso tra venerdì e sabato con clima diurno questa volta pienamente estivo, ma caldo senza eccessi” – concludono da 3bmeteo.com.