Previsioni

Break temporalesco, inizio settimana con nubifragi e grandine

Al Nord prime piogge su Alpi e Prealpi tra stanotte e lunedì. I temporali si estenderanno poi verso il centro e il sud Italia.

Break temporalesco, inizio settimana con nubifragi e grandine
Pubblicato:

Un break temporalesco con rovesci e temporali anche forti. specie sul versante adriatico, smorzerà la canicola africana che ha toccato un nuovo picco nel weekend. Sono le previsioni degli esperti di 3bmeteo.com.

Break temporalesco, primi temporali sulle Alpi

"Fine settimana tranquillo sull'Italia con l'anticiclone africano che garantirà tempo stabile e largamente soleggiato - lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara -. Il tutto accompagnato da una intensificazione del caldo, nuovamente intenso e afoso durante il giorno, con picchi di 35-36° sulle aree interne nella giornata di domenica. Farà comunque fresco nottetempo e al primo mattino grazie anche alle notti più lunghe e al sole ormai più basso sull'orizzonte. Da segnalare comunque i primi temporali in arrivo su Alpi e Prealpi domenica, specie verso fine giornata".

Settimana con rischio nubifragi e grandine

"La nuova settimana si preannuncia invece decisamente turbolenta, almeno su parte d'Italia, per l'arrivo di venti più freschi dal Nord Europa - avverte Ferrara di 3bmeteo.com -. Tra domenica notte e lunedì mattina veloce passata di rovesci e temporali al Nord (specie Nordest), che andranno poi a concentrarsi sul Centro Italia, in particolare tra Emilia Romagna, Toscana interna, Umbria e Marche. Su queste regioni saranno possibili locali nubifragi, grandine e allagamenti. Nei giorni a seguire l'instabilità si riproporrà marcata al Centro, con forti temporali anche tra Lazio e Abruzzo, in locale estensione anche al Sud Italia, in particolare su area appenninica e versante adriatico (in primis dunque Molise, Puglia e Basilicata). Anche in questo caso non si escludono fenomeni localmente di forte intensità, pur alternati a momenti soleggiati. Qualche rovescio o temporale sparso si riproporrà inoltre al Nord Italia, in particolare su Alpi, Prealpi, pedemontane e settori di Nordovest".

Si smorza il caldo, clima più gradevole anche al Nord

"Contestualmente al passaggio dei temporali, le temperature caleranno e il caldo africano andrà smorzandosi. Calo termico più apprezzabile sul versante adriatico, dove entro metà della prossima settimana si perderanno fino a 8-10° rispetto ai picchi dei giorni scorsi. Clima più gradevole anche al Nord, mentre sul versante tirrenico farà ancora caldo, ma sarà più secco e gradevole e comunque senza i picchi di questi giorni - concludono gli esperti di 3bmeteo.com -. Ultimo baluardo del caldo africano l'area ionica e la Sicilia, ma anche qui con smorzamento quantomeno parziale nella seconda parte della settimana. Attenzione infine al vento, che soffierà a tratti sostenuto dai quadranti settentrionali o da Nordest, specie sul versante adriatico, ma anche sulla Sardegna".

Seguici sui nostri canali