Tempo libero

Estate covid gli eventi di Ferragosto e non solo

All'appello mancano tanti eventi ma a Ferragosto e anche dopo ecco cosa fare nella Bassa.

Estate covid gli eventi di Ferragosto e non solo
Treviglio città, 14 Agosto 2020 ore 15:17

L’estate covid di questo anno funesto ha visto cancellati tantissimi eventi che avrebbero dovuto animare le serate di luglio e agosto in tutta la Bassa bergamasca. Domani è Ferragosto e, per chi non è andato in vacanza al mare, in montagna o al lago, ecco cosa fare… anche nei prossimi giorni.

Estate covid gli eventi di ferragosto

Niente feste – a Treviglio mancherà particolarmente il tradizionale Ferragosto al Roccolo con gli Alpini – ecco le proposte per trascorrere la giornata nella Bassa bergamasca. Domani, sabato 15 agosto, a Calvenzano la messa delle 10.30 sarà celebrata all’Oratorio dell’Assunta (detta anche chiesetta dei campi o degli Alpini) in via Misano. Sarà l’occasione per ammirare il ciclo di affreschi sulla vita di Maria, realizzati da Tomaso Pombioli, nella bellissima chiesetta.
A Casirate prosegue l'”Estate Grossa”, l’appuntamento con la cucina sotto le stella alla cascina Bosco Grosso aperta dal giovedì alla domenica. Domani nel giorno di Ferragosto la serata sarà allietata dalla musica dal vivo della revival band “Tino 68”. Gli appuntamenti con la musica dal vivo a Casirate proseguiranno sabato 21 con il rock degli “XXL” e sabato 28 con i “Southbound”, con le loro cover anni ’70. Per prenotare i tavoli basta contattare via Whatsapp il numero 3474103137.

L’estate in musica prosegue

Mercoledì sera all’insegna della musica anche nel cuore di Treviglio, in piazza Manara. Cinque gli appuntamenti tra agosto e settembre con la rassegna “denàcc a ‘l Purtegòt” organizzata dal Teatro Filodrammatici con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura del Comune di Treviglio. Si comincia mercoledì 19 agosto, alle 21, con il Rock & Roll anni ’50 dei “Roll on Time”. Mercoledì 26 agosto a salire sul palco sarà la grande voce italiana di Giacomo Voli, protagonista di “The Voice of Italy 2014”. Mercoledì 2 settembre la band acustico/elettrico “Gli Stereotipi” condurrà il pubblico in un viaggio tra brani classici italiani e internazionali pop/rock. Mercoledì 9 settembre i “Mamacustic” propongono una fine selezione di brani storici rock e pop. Infine, mercoledì 16 settembre si esibiranno Elisa Mariani & Godspell Twins: la cantante sarà accompagnata dai chitarristi Nick Baracchi e Carlo Lancini, in versione unplugged, in una raffinata selezione di brani rock e soul.

Musica d’estate al “TNT” e non solo…

Due serate di musica al Teatro Nuovo Treviglio, di piazza Garibaldi, e una nell’insolita cornice del Cerreto. E’ l’evento “Musica d’Estate a Treviglio” organizzato dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con l’associazione culturale “L’Accademia musicale di Treviglio”. Il primo appuntamento, venerdì 21 agosto alle 21, è una noche de tango. Protagonista sarà il “Cuarteto Libre” dove spicca la voce intensa della cantante Filly Lupo, artista poliedrica, ha studiato recitazione, violino, canto e danza e ha frequentato El Academia de Tango di Buenos Aires; ha collaborato con Giuseppe Tornatore e Richard Galliano. La cantante sarà accompagnata da una classica formazione tanghera, che vede al violino Cesare Zanetti, al pianoforte Simone Pagani e alla fisarmonica Giancarlo Calabria.
Sabato 29 agosto, sempre alle 21, la location del secondo appuntamento sarà la grotta della “Madonna del Bosco” situata nella frazione trevigliese di Castel Cerreto. A risuonare saranno le note dell’arpa di Michela La Fauci, che da oltre 20 anni svolge un’intensa attività sia come concertista in Italia e all’estero, che come didatta: è docente presso l’Accademia Musicale di Treviglio. Proporrà musiche, fra gli altri, di Debussy e Morricone.
Venerdì 4 settembre la rassegna si chiuderà, alle 21 al TNT, con il concerto del Quartetto Classico formato da Ettore Begnis e Mariella Sanvito (violino), Marco Lorenzi (viola) e Flavio Bombardieri (violoncello): strumentisti di formazione “accademica” cresciuti all’ombra di Bach, Mozart, Beethoven, e attivi in importanti orchestre italiane, eseguiranno musiche di Mozart, Piazzolla, Gardel e Morricone.

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia