Treviglio

Concerto di Natale in streaming

Un evento realizzato con l’Orchestra da camera di Nembro “Enea Salmeggia”

Concerto di Natale in streaming
Eventi Treviglio città, 19 Dicembre 2020 ore 13:22

Domenica 20 Dicembre alle 20.30 ci sarà il concerto di Natale in diretta streaming dall’Auditorium “Modernissimo” di Nembro, sul canale YouTube del Comune di Nembro e sulla pagina Facebook Città di Treviglio.

Concerto in streaming

Il Concerto è organizzato dall’Associazione culturale Orchestra da camera di Nembro “Enea Salmeggia” in collaborazione con l’Accademia musicale di Treviglio e patrocinato dal Comune di Treviglio e dal Comune di Nembro. Un programma nato intorno al Natale, nel pieno della tradizione italiana del Settecento, con l’inserimento di due compositori che hanno fatto la storia della musica come Bach o Hendel.

L’orchestra

L’Orchestra da camera di Nembro “Enea Salmeggia” che vede come suo fondatore e direttore artistico Gianni Bergamelli (musicista e pittore nembrese) sarà impegnata nella forma più classica del Settecento Barocco, ovvero quella del Concerto Grosso, in cui gli strumenti principali (Concertino) si alternano al Tutti (Ripieno), in un sorta di “duello musicale”, in cui l’esito finale è sempre l’estrema varietà e vivacità dei contrasti.

L’assessore alla Cultura

“Quest’estate abbiamo cercato di riappropriarci della Città anche grazie alla musica, organizzando incontri e performance in luoghi magari inconsueti ma capaci di creare aggregazione, in sicurezza – ha commentato Beppe Pezzoni, assessore alla Cultura – Questo Natale vogliamo, anche attraverso un segno simbolico che si aggiunge all’impegno per rendere più luminosa del solito la nostra Città, rafforzare un legame di vicinanza e solidarietà con uno dei Comuni più colpiti dalla pandemia. È questo il motivo per cui abbiamo chiesto all’Amministrazione Comunale di Nembro di condividere insieme il concerto di Natale che, gli scorsi anni, si è tenuto nei nostri due comuni in orari diversi dello stesso giorno. Condividerlo, virtualmente, dal Modernissimo di Nembro, significa consolidare un rapporto che si è strutturato negli anni e, anche formalmente, unire le nostre due comunità nella ricerca di un comune momento di gioia e di festa. Il mio grazie al sindaco di Nembro ed ai suoi collaboratori che hanno accolto da subito il nostro invito, percependo la volontà comune di unirci nel segno del bello e della musica per rafforzare gli animi, scaldare i cuori e condividere un’esperienza di serenità e pace”.

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità