Tre settori strategici in cui tutti i business dovrebbero investire

Tre settori strategici in cui tutti i business dovrebbero investire
Economia Treviglio città, 29 Dicembre 2020 ore 09:17

In un momento di grandi difficoltà come quello attuale e con l’arrivo di un nuovo anno che si preannuncia ricco di grandi cambiamenti, è importante non perdere di vista un aspetto cruciale per il successo di qualsiasi attività imprenditoriale: l’innovazione. Mai come oggi i mercati si evolvono e le strategie messe a punto dalle imprese devono adattarsi, cercando il più possibile di intercettare le esigenze dei consumatori. Un esempio tra tutti è rappresentato dalla digitalizzazione e dalle nuove tecnologie che ruotano intorno all’IA, ma anche dal crescente interesse verso le tematiche ambientali. Al momento infatti questi settori presentano un potenziale di crescita superiore rispetto agli altri e si configurano come investimenti prioritari per le imprese che vogliono garantirsi un ritorno economico negli anni a venire. Naturalmente occorre puntare su di essi prima della concorrenza, perché qui il tempismo è tutto. Quali sono i settori più interessanti?

Intelligenza artificiale a sostegno delle imprese

Oggi l’IA rappresenta senza ombra di dubbio uno dei settori più prolifici e futuribili, in quanto destinato a mutare per sempre il volto della nostra società. L’intelligenza artificiale diventa dunque un comparto sul quale conviene investire a occhi chiusi grazie agli innumerevoli vantaggi che può portare alle aziende. Si fa ad esempio riferimento alla semplificazione dei processi aziendali e all’importanza del machine learning ai fini del miglioramento del prodotto/servizio finale. Se associato all’automazione dei processi, l’apprendimento delle macchine può creare delle opportunità uniche per le imprese, portando anche a un notevole risparmio di denaro.

Sostenibilità e risorse rinnovabili per i business

Attualmente la green economy è uno dei settori maggiormente in espansione per via dell’interesse dimostrato dai consumatori nei confronti della sostenibilità ambientale. Ci sono varie azioni che un’azienda può compiere per raggiungere questo obiettivo: si va dalla riduzione degli sprechi nei processi produttivi alla scelta di fornitori attenti all’impatto ambientale, fino ad arrivare ad una più efficiente catena di distribuzione. Un esempio concreto è rappresentato dall’approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili che diventa possibile sottoscrivendo una delle offerte di luce e gas pensata per i business dagli operatori green del settore. In secondo luogo, le aziende dovrebbero iniziare a porre maggiore attenzione allo smistamento dei rifiuti e preferire materiali eco-sostenibili per il packaging, disincentivando il più possibile l’impiego della plastica.

Digitalizzazione dei processi aziendali

Al momento l’Industria 4.0 rappresenta la vera rivoluzione e richiede dunque una forte attenzione da parte delle imprese. Purtroppo la digitalizzazione è un po’ croce e delizia dell’Italia: ci sono esempi mirabili di successo, ma anche tante imprese che ancora faticano a stare al passo per mancanza di risorse e competenze in questo senso. Eppure è risaputo che il digitale aumenta le possibilità di fare business, tanto in Italia quanto all’estero, ad esempio sfruttando gli e-commerce. Inoltre consente di abbattere diverse spese e permette di snellire molte procedure altrimenti farraginose. Infine, investire nel digitale significa anche andare incontro alle nuove esigenze dei clienti, oggi molto più attenti a questo aspetto. Combinando il digitale con l’IA, poi, si possono ottenere dei risultati straordinari, come nel caso dei chatbot.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità