Sciopero scuole maestre in protesta a Milano VIDEO FOTO

Treviglio città, 08 Gennaio 2018 ore 17:41

Sciopero scuole, maestre in protesta a Milano. Come annunciato nei giorni scorsi, la protesta dei precari della scuola pubblica oggi è proseguita con lo sciopero, che ha interessato anche le scuole della Bassa e una manifestazione a Milano davanti all’ufficio scolastico regionale.

Il sit-in a Milano

Lo avevano annunciato e hanno mantenuto la loro promessa. Questa mattina i diplomati magistrali si sono dati appuntamento a Roma e Milano per manifestare contro la decisione del Consiglio di Stato che non intende riconoscere il titolo abilitativo conseguito entro il 2001-2002. Un titolo che finora ha permesso loro di lavorare nella Pubblica Amministrazione, accettando le condizioni di precariato e garantendo il funzionamento della “macchina scuola”. I manifestanti, sostenuti dall’Anief, si sono presentati questa mattina a Milano davanti alla sede dell’ufficio scolastico regionale in via Polesine dove hanno sostenuto a gran voce la loro posizione.

Non siamo usa e getta

7 foto Sfoglia la gallery

Il corteo è riuscito poi, scortato dalla Polizia di Stato, a muovere qualche passo causando qualche disagio al traffico di piazzale Corvetto. Tutto al grido di giustizia e rispetto per il lavoro fatto negli anni dai tanti insegnanti precari della scuola dell’infanzia e primaria. “E’ stato un po’ umiliante – ha commentato Maria Antonietta Grassi, insegnante trevigliese (di ruolo – per ora – alla primaria di Calvenzano) presente alla manifestazione – alla mia età, dopo tanti anni di sacrifici e lavoro, essere lì in strada a fischiare e urlare per un nostro diritto”.

Domenica appuntamento a Bergamo

La protesta dei precari non si fermerà qui. In attesa del parere dell’Avvocatura le maestre e i maestri non hanno intenzione di restare in silenzio. Il prossimo appuntamento sarà domenica 14 gennaio a Bergamo. La manifestazione organizzata dal gruppo “Noi vinceremo”, a cui prenderanno parte anche diverse famiglie della bergamasca, prenderà il via alle 9.30 dal piazzale della stazione.

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve