Reduzzi nuovo direttore dell'associazione dei Consorzi di bonifica lombardi
Il 1 ottobre l'assemblea dei soci dell'ente, che raduna 11 consorzi di bonifica e 5 consorzi irrigui
È Mario Reduzzi, 64 anni, già direttore del Consorzio di bonifica della Media pianura bergamasca, il nuovo direttore dell'Associazione dei Consorzi di gestione e tutela del territorio e delle acque irrigue lombardi. La nomina è arrivata nei giorni scorsi, in occasione dell'assemblea di Anbi Lombardia che si è tenuta il primo ottobre.
Al centro il dialogo con la Regione Lombardia
“Nell’ambito del Sistema Regionale a cui appartengono i consorzi di bonifica, ANBI Lombardia continua rafforzare – ha evidenziato il presidente di Anbi Alessandro Rota nella sua relazione – il suo ruolo di interlocutore fondamentale in tema di gestione dell’acqua in tutti i suoi aspetti, dalla sicurezza idraulica all’irrigazione”.
Presente anche l'assessore all’Agricoltura Alessandro Beduschi, che ha ribadito come “i consorzi di bonifica garantiscono la tenuta del sistema agroalimentare e la sicurezza idraulica del territorio grazie a scelte e gestioni oculate”.
Centro Dati Acqua e Territorio Rurale
L’assessore ha ripercorso il proficuo lavoro svolto con ANBI Lombardia, in particolare sottolineando l’importanza dell’attività di monitoraggio svolta dal CeDATer, il Centro Dati Acqua e Territorio Rurale nato dalla sinergia tra i due enti, che rappresenta un’eccellenza a livello nazionale nell’elaborazione delle informazioni riguardanti gli usi agricoli della risorsa idrica. Nell’interlocuzione con l’assessore Beduschi si è registrata una forte sintonia anche sulle questioni legate alla necessità di assicurare le risorse necessarie per gli investimenti da dedicare alla manutenzione e all’innovazione della rete.
Neonominato dal Comitato esecutivo alla direzione di ANBI Lombardia, il bergamasco Mario Reduzzi ha tracciato gli indirizzi per il rafforzamento della struttura centrati sulla valorizzazione delle professionalità operanti nel sistema consortile.
La rete dei Consorzi di bonifica
Oltre al Consorzio di Bonifica della Media pianura bergamasca, fanno parte dell'Associazione regionale anche altri 11 consorzi di bonifica e 5 consorzi di regolazione dei laghi, o enti comunque operanti nel settore della gestione delle acque. Si tratta dei consorzi Est Sesia, Ticino Villoresi, Muzza Bassa Lodigiana, Dugali Naviglio Adda Serio, Oglio Mella Chiese, Garda Chiese, Territori del Mincio, Navarolo (Agro cremonese e mantovano), Terre dei Gonzaga in destra Po, Burana, Bonifica di secondo grado del Chiese, Naviglio Civico Città di Cremona, e i Consorzi di bonifica dei fiumi Mincio, Adda, Oglio e Ticino.
Nella foto in alto: l’assessore regionale Alessandro Beduschi al centro, con il presidente ANBI Lombardia Alessandro Rota (a sinistra) e il neodirettore dell’associazione, Mario Reduzzi.