Economia

Ok della Giunta al Distretto urbano del commercio di Caravaggio

Ora occorre presentare alla Regione Lombardia la domanda di riconoscimento

Ok della Giunta al Distretto urbano del commercio di Caravaggio
Pubblicato:

Distretto urbano del commercio (Duc) di Caravaggio approvato dalla Giunta, ora la palla passa alla Regione.

Distretto urbano del commercio: il Comune ha detto sì

La Giunta comunale martedì 12 dicembre ha approvato l’individuazione del Distretto urbano del commercio e la relazione illustrativa, il programma di Distretto (comprensivo del piano finanziario), gli interventi previsti per la parte di propria competenza e la cartografia. Ha quindi deliberato di presentare alla Regione Lombardia la domanda di riconoscimento del Distretto e dato mandato al sindaco di sottoscrivere la richiesta e procedere alla sua presentazione, oltre all’Accordo di Distretto. Lo scopo di questo organismo è quello di incentivare e innovare il commercio urbano, favorendo l’equilibrio fra i vari format commerciali ed il rafforzamento dell’identità dei luoghi, e quello nato a Caravaggio vede partners del Comune le associazioni «Ascom Bergamo» e «Confesercenti Bergamo». Gli organi di governo sono la Cabina di regia, che ha potere decisionale, dove siedono sindaco, assessore al Commercio e un rappresentante per ognuna delle due associazioni, mentre la Consulta avanza proposte ed è composta da tutti i partners, compresi quelli ammessi successivamente come la «Bcc Caravaggio Adda e Cremasco».

Già stanziati oltre 44mila euro

Per il 2024 sono già stati stanziati 44mila 500 euro per gli interventi previsti. In particolare nella fase iniziale sono in programma la creazione del logo, un piano di comunicazione con promozione di prodotti e realizzazione di eventi e manifestazioni, la realizzazione di un database di operatori, lo sviluppo di itinerari di promozione della conoscenza e della fruibilità del territorio, convenzioni con aziende locali.

"Il Distretto consentirà di promuovere e valorizzare il commercio del territorio attraverso una visione di investimento strategica e condivisa - ha dichiarato il sindaco Claudio Bolandrini - e per questo capace di intercettare le risorse che Regione Lombardia mette periodicamente a disposizione per aumentare la competitività, l’attrattività e l’offerta delle attività commerciali locali a vantaggio degli operatori e dei cittadini".

"Il Distretto è uno storico passaggio che consentirà a Caravaggio di potenziare la propria attrattività commerciale, turistica e quindi residenziale - ha aggiunto l’assessore la Commercio Juri Cattelani - Metterà al tavolo i rappresentanti di interessi del territorio per concertare strategie di sviluppo e costruire la Caravaggio futura. Ogni partner ha specificità ed esperienza nel proprio settore e sarà fondamentale per questo progetto".

Seguici sui nostri canali