Treviglio

Il commercio a Treviglio tiene botta, in aumento le imprese

Numeri positivi, in controtendenza rispetto al resto della provincia. Crescita nel settore della ricettività con incremento dei posti letto

Il commercio a Treviglio tiene botta, in aumento le imprese
Pubblicato:

Crescono le imprese, gli addetti nell’artigianato e i servizi. Lieve flessione per il commercio, anche se in misura minore rispetto al resto del Paese. Aumenta, invece, l’offerta ricettiva.

Osservatorio economico

E’ il quadro che emerge dall’Osservatorio Economico 2023, pubblicato nei giorni scorsi dal Suap (Sportello Unico Attività Produttive). Un documento che, tutto sommato, restituisce l’immagine di una città competitiva, in controtendenza con il resto della provincia. Sono almeno tre gli elementi che balzano all’occhio tra i numeri contenuti nel report. In primis, come già accennato, il fatto che, mentre il contesto provinciale evidenzia una decrescita del numero di imprese attive, a Treviglio le attività sono cresciute. Mentre nella bergamasca le attività sono diminuite dalle 82.946 del 2022 alle 82.515 del 2023 (-0,52%), a Treviglio sono invece aumentate di 12 unità (da 2674 a 2686), con un incremento dello 0,44%. E’ comunque mutato il contesto del settore imprese: crescono le attività di servizi, quelle artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento, quelle immobiliari, quelle delle costruzioni e quelle finanziarie e assicurative, mentre diminuiscono le attività manifatturiere, quelle del trasporto e magazzinaggio. Stabile l’agricoltura. Cresce inoltre il numero di imprese che fatturano tra i 500 mila euro e i 5 milioni di euro all’anno e quello delle imprese che fatturano tra 2,5 e 5 milioni di euro e tra 10 e 25 milioni di euro.

Artigianato, cento addetti in più

Il secondo elemento che sottolinea lo stato di salute dell’economia trevigliese riguarda il numero di addetti delle imprese artigiane attive in città che è cresciuto dal 2022 al 2023 di 101 unità (da 1699 a 1800), con il principale incremento nel settore delle attività manifatturiere, nelle costruzioni, delle attività di servizi di alloggio e ristorazione e nelle altre attività di servizi. Numeri resi ancora più importanti dal raffronto con il dato provinciale, che ha registrato un calo nello stesso periodo di 976 addetti.

Cresce l'offerta ricettiva

Infine, è significativo l’incremento dell’offerta ricettiva della città. Se il numero di camere e posti letto negli alberghi è rimasto invariato, si è registrato un boom nel settore delle foresterie lombarde e case vacanze dove rispetto al 2022 i posti letto sono passati da 13 a 41. In totale quindi, tra alberghi, bed e breakfast, agriturismi e altre forme di strutture ricettive la città di Treviglio ha registrato un aumento dai 182 letti del 2019 ai 224 del 2023. Un numero che nei primi mesi del 2024 è già salito a 241.

"L’aumento dei posti letto è indubbiamente legato al convegno che abbiamo organizzato a TreviglioFiera a marzo 2023 - ha commentato il sindaco Juri Imeri - In quell’occasione avevamo rappresentato come la ricettività potesse trasformarsi da criticità conclamata ad opportunità per tutti, evidenziando le forme alternative agli hotel che richiedono investimenti importanti: in pochi mesi abbiamo incontrato diversi imprenditori e il risultato è sotto gli occhi di tutti”. Il Sindaco sottolinea anche un altro aspetto. “La criticità della carenza di strutture ricettive è emersa ancora di più con la crescita della fiera e del relativo indotto. In tal senso i dati del 2023, e i segnali dei primi mesi del 2024, sono molto positivi e incoraggianti".

Il commercio tiene

Passando ai numeri relativi al commercio, si registra una piccola perdita di attività nel settore da 498 nel 2022 a 487 nel 2023). Un risultato ritenuto comunque positivo vista la situazione attuale a livello sia regionale che nazionale.

"I numeri evidenziano un calo, se pensiamo alle 513 attività del 2019 e alle 498 del 2022 - ha sottolineato il primo cittadino - Ma non possiamo non ricordare come stiano cambiando le abitudini dei clienti, ma anche le proposte dei negozi. Si insediano attività artigianali come pasticcerie, estetisti, parrucchieri, crescono le attività di servizi e il peso delle congiunture internazionali e del mercato elettronico continuano a incidere".

Il centro è la zona che ha perso più attività, sette, di cui 5 di generi vari, una di articoli casa e una sola di abbigliamento.

"Un dato positivo, se consideriamo che quello dell’abbigliamento è tra i settori più penalizzati dal commercio online, e che al posto delle attività commerciali tradizionali si sono comunque insediate attività artigiane e/o di servizi", ha però fatto notare il sindaco.

Per quanto riguarda le attività di somministrazione alimenti e bevande, ne risultano attive 162. Ci sono poi 132 forme speciali di vendita del commercio elettronico (erano la metà solo otto anni fa), 70 acconciatori, 42 estetisti, 41 agenzie d’affari (erano 23 nel 2012). E poi i mercati, che continuano a tenere confermando Treviglio tra le piazze più attive e apprezzate sia dagli utenti che dai commercianti.

"Dove aprire un negozio? A Treviglio"

"Basta leggere i giornali per rendersi conto che per il commercio non sono certamente bei tempi - ha commentato il presidente del Distretto del Commercio, Gabriele Anghinoni - Se prendiamo ad esempio un prodotto come il pane, si scopre che in pochi anni si è passati da un consumo pro capite giornaliero di 200 grammi a gli attuali 60. Detto questo, non si può non notare che a Treviglio il commercio tiene. merito del Distretto che fa un grande lavoro di promozione del territorio e grazie anche alle infrastrutture sorte negli anni. Ecco perché se mi dovessero chiedere dove aprirei un negozio in questo momento storico, non avrei dubbi a dire che Treviglio è la piazza ideale. E’ vero, ci sono diversi negozi sfitti, ma questo dipende dalla volontà dei proprietari che preferiscono vendere piuttosto che affittare o che fissano canoni completamente fuori mercato".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali