Giornata dell’autismo i bambini dedicano una canzone al loro compagno Kevin

Alla scuola primaria di Ghisalba un evento emozionante.

Giornata dell’autismo i bambini dedicano una canzone al loro compagno Kevin
Romanese, 02 Aprile 2019 ore 16:04

Giornata dell’autismo celebrata alla scuola primaria di Ghisalba. Tutti gli alunni sono scesi in cortile e, stretti per mano, hanno cantato “Solo rumore” e lanciato i palloncini blu.

Giornata dell’autismo

Oggi, 2 aprile, si celebra la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. A Ghisalba, la mamma di Kevin, Sara Maffi, ha organizzato una grande manifestazione nel cortile della scuola, grazie all’aiuto del gruppo Alpini, dei genitori e delle insegnanti. Tutti i bambini hanno imparato la canzone “Solo rumore” e stamattina l’hanno cantata in cortile, stretti per mano, dedicandola al loro compagno di seconda, Kevin.

Sensibilizzare i più piccoli

La canzone racconta come vive un bambino con questa sindrome, un bambino che a volte è triste, felice o arrabbiato, come tutti. Solamente che per lui a volte è molto complicato comunicare queste emozioni. Lui ascolta, vede come gli altri bambini ma lo fa in modo diverso: un colore acceso lo abbaglia, un suono diventa un rumore e per proteggersi si isola. E’ un bambino unico e irripetibile che ha bisogno di tanto aiuto e solo conoscendolo lo si può aiutare.

Il lancio dei palloncini

L’evento si è concluso con il lancio dei palloncini da parte di alcuni bambini entusiasti e tanta commozione da parte dei genitori e delle insegnanti. Al termine i compagni di classe di Kevin sono corsi ad abbracciare la sua mamma e a ringraziarla per il bellissimo momento, carico di affetto.

TORNA ALLA HOME

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia