Bimbi di Arcene con l'arte alla scoperta della Madonnina FOTO

I bambini di quarta elementare hanno organizzato una mostra nella chiesa di Sant'Andrea dal 5 all'8 aprile.

Bimbi di Arcene con l'arte alla scoperta della Madonnina FOTO
Pubblicato:

L'arte come strumento per conoscere la storia della Madonnina e raccontarla al paese. E' l'iniziativa di cui sono protagonisti i ragazzi di quarta della scuola primaria di Arcene che dal 5 all'8 aprile aspettano tutti alla mostra che rende omaggio alla storia della Madonnina.

"Conosciamo il nostro paese"

Il progetto ''Conosciamo il nostro paese'' ha coinvolto tutta la società, da don Alessandro ai nonni del paese. L'attività, che ha occupato un intero anno scolastico, è stata curata nei minimi dettagli dai giovanissimi al fine di mostrare a tutto il paese la storia della Madonnina. Quest'idea mostra che si può imparare divertendosi e far parte di un progetto in cui i bambini insegnano la creatività e, contemporaneamente, la storia ai più grandi. Infatti gli alunni terranno una piccola mostra intitolata proprio "L'arte ci racconta la nostra Madonnina..." nei giorni della festa di Arcene, all'interno della Chiesa di Sant'Andrea.

Arcene Madonnina
Foto 1 di 12
Arcene Madonnina2
Foto 2 di 12
Arcene Madonnina3
Foto 3 di 12
Arcene Madonnina4
Foto 4 di 12
Arcene Madonnina5
Foto 5 di 12
Arcene Madonnina6
Foto 6 di 12
Arcene Madonnina7
Foto 7 di 12
Arcene Madonnina8
Foto 8 di 12
Arcene Madonnina9
Foto 9 di 12
Arcene Madonnina10
Foto 10 di 12
Arcene Madonnina11
Foto 11 di 12
Arcene Madonnina12
Foto 12 di 12

L'arte come fil rouge

La fantasia dei bambini è visibile già dal portone: infatti questo è stato ricoperto da immagini che mostrano la storia di Arcene. La storia della Madonnina non è l'unico tema ad essere trattato: basti pensare a quello della guerra tra bene e male, affrontato dalla rappresentazione dell'Arcangelo Gabriele o alla peste.
Si tratta, perciò, di una mostra che si dirama in numerosissimi temi importanti e in parte attuali, seguiti da una contestualizzazione storica.

Seguici sui nostri canali