Martinengo

Il parco di Villa Allegreni apre le porte al pubblico, appuntamento per il 2 giugno

In occasione delle “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali” il meraviglioso parco privato si farà ammirare nella sua veste primaverile

Il parco di Villa Allegreni apre le porte al pubblico, appuntamento per il 2 giugno
Pubblicato:

Riapre, a grande richiesta, venerdì 2 giugno il prestigioso parco di Villa Allegreni a Martinengo. In occasione delle “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali” il meraviglioso parco privato si farà ammirare nella sua veste primaverile.

Apre al pubblico il parco di Villa Allagreni

L’edificio e il parco, risalenti agli inizi dell’Ottocento, sono di proprietà della famiglia Allegreni, le cui nobili origini si intrecciano con la storia di Martinengo e di Bergamo da circa mille anni. Passeggiando nel grande parco si potranno osservare 70 specie differenti fra cespugli e arbusti, fiori e piante, alcune secolari, altri esemplari di rara qualità o ricercata provenienza.  Una vista che si accompagnerà a quella del borgo storico medievale, con la torre del Castello, i portici quattrocenteschi, la facciata neoclassica della chiesa di Sant’Agata, il palazzo comunale e la bella torre dell’orologio, gli affreschi del convento di Santa Chiara - restaurati di recente - e il Filandone.

Il borgo storico di Martinengo

Martinengo ha una storia antica che, partendo dai Romani, passa dai Longobardi, cui si deve il nome della città, per arrivare alla Repubblica di Venezia e a Bartolomeo Colleoni. Vistare il borgo storico di Martinengo è un vero e proprio viaggio nella la storia. Passeggiando lungo i suoi portici medievali si potranno le vestigia medievali e scoprire tutti gli aneddoti della sua lunga storia. Si inizia dalla esclusiva visita di una casa privata che gentilmente apre le porte ai visitatori per mostrare gli incredibili reperti di epoca romana rinvenuti nel salotto di casa.

Si prosegue poi con la visita dei resti della torre del castello altomedievale, i caratteristici portici quattrocenteschi di Via Tadino, la facciata dell’antico palazzo comunale e la particolarissima torre dell’orologio, i pregevoli affreschi dell’ex Convento di Santa Chiara solitamente chiuso al pubblico. Infine visita esterna del “Filandone”, maestoso esempio di archeologia industriale nonché set del film “L’albero degli zoccoli”.

Le visite guidate

Le visite guidate al parco, della durata 40 minuti, si terranno alle 11.15, 15 e 16.15 (costo 5 euro gratis fino ai 12 anni). Le visite al borgo storico, della durata 1 ora e 15, si terranno alle 10, 15 e 16.15 (costo 5 euro gratis fino ai 12 anni). Visita al parco e al borgo al costo di 8 euro. gratis fino ai 12 anni.
Prenotazione obbligatoria a info@martinengo.org o telefonando allo 0363 988336 (martedì, giovedì e sabato dalle 8.30 alle 12.30). Ritrovo biglietteria sia  per il parco che per il borgo storico presso la  sede della Pro loco in Via Allegreni, 29.

Seguici sui nostri canali