Osio Sotto - Verdellino

Una conferenza archeologica per promuovere il recupero della chiesetta di San Giorgio

Appuntamento mercoledì 17 aprile 2024 alle 20.30 al “Centro Sociale Barbisotti”

Una conferenza archeologica per promuovere il recupero della chiesetta di San Giorgio
Pubblicato:

Una conferenza archeologica per promuovere il recupero della chiesetta di San Giorgio in Saore.

San Giorgio in Saore

Si terrà questo mercoledì, 17 aprile 2024, la conferenza intitolata "Archeologia, storia e recupero dell’antica chiesa di San Vigilio a Monterotondo: un esempio per San Giorgio in Saore di Osio Sotto" e promossa da dal sodalizio “Crudelissime e Meravigliose Battaglie”, che include l’Associazione Civica e Culturale “L’Olmo” di Levate, il Gruppo “Quartieri” di Osio Sotto, la “Pro Loco Verdellino - Zingonia” e l’“Associazione Culturale Creatività Artistica” di Verdello, e gode del patrocinio del Comune di Osio Sotto e della Sezione di Bergamo di Italia Nostra.

Appuntamento alle 20.30 al “Centro Sociale Barbisotti” per assistere ai lavori che verranno introdotti dall'Amministrazione comunale di Osio Sotto, cui seguirà un saluto di Paola Morganti, presidente di Italia Nostra sezione di Bergamo.
A intervenire saranno anche i relatori Angelo Valsecchi, presidente dell’Associazione storico-archeologica U.S.P.A.A.A., Ivana Venturini, professionista archeologo che si è occupata degli scavi, e don Giovanni Isonni, parroco della chiesa di San Vigilio di Monterotondo.

Il modello di San Vigilio

La conferenza sarà, infatti, incentrata principalmente sul rudere dell’oratorio dedicato a San Vigilio di Monterotondo, nel Comune di Provaglio d’Iseo, in provincia di Brescia, attorno al quale si è costituito un gruppo di appassionati ed esperti che lo stanno recuperando. L’intento, da parte degli organizzatori della conferenza, è d’informare gli amministratori locali e la popolazione, del percorso adottato per le indagini archeologiche e il restauro del rudere di San Vigilio, nell’ipotesi di avviare un simile itinerario anche per il rudere dell'antico Oratorio campestre di San Giorgio in Saore.

Vuoi restare sempre aggiornato?

"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali